Presentato il Film “Discesa: la storia di Bill Johnson”

I tifosi di sci, soprattutto alpino, non avranno certo dimenticato Bill Johnson (classe 1960), discesista puro che nella sua carriera ha conquistato tra successi in Coppa del Mondo e la medaglia d’oro ai XIV Giochi olimpici invernali di Sarajevo nel 1984 in Jugoslavia.

Dopo essersi ritirato nel 1986 è tornato sulle piste tra il 2000 e il 2001 in Nor-Am Cup, ma la sua carriera è stata stroncata nel 2002, quando, a seguito di una caduta nei Campionati statunitensi di Whitefish, ha riportato danni cerebrali permanenti.

Ora tifosi, appassionati di sci e amanti del cinema potranno ammirare il film sulla storia del discesista americano: l’anteprima, infatti, è stata presentata a Park City nell’ambito del Sundance Film Festival. Il titolo della pellicola è “Discesa: la storia di Bill Johnson” e la speciale anteprima è stata promossa per raccogliere fondi a favore dello sciatore Usa, che dopo l’incidente, continua la riabilitazione in una casa di riposo nell’Oregon.

La prima ufficiale del film è stata il 30 gennaio all’International Film Festival di Santa Barbara in California. Dopo il grave incidente, Johnson ha dovuto reimparare tutto: come parlare, come camminare, come sciare.

Johnson è stato un eroe e un mito per molte generazioni di sciatori discesisti, proprio perché, in uno sport estremo come la discesa, la paura è un fattore enorme e fondamentale e saperla gestire è tipico dei grandi sciatori. Johnson è sempre apparso spavaldo e impavido e questo lo ha appunto reso un personaggio da ammirare agli occhi dei giovani.

Sul film che lo riguarda, ancora, non sono trapelate indiscrezioni, perciò notizie sul cast, sulla struttura e sulla distribuzione della pellicola sono ancora misteriose. Proprio per questo è atteso con curiosità e interesse da parte di tutto il mondo sportivo, ma non solo.

Non ci sono commenti

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati