Previsioni Neve: ci aspetta un inverno gelido?

previsioni meteo inverno 2014 2015

Il tam-tam sulle previsioni meteo per l’inverno 2014/2015 sono iniziate da un pezzo ma noi abbiamo deciso di scrivere un pezzo solo ora. Con una delle estati più miti degli ultimi anni la discussione “che inverno ci aspetta” è iniziata molto presto, tante le teorie nei forum di meteo ma pochissimi i post autorevoli a riguardo.

Premesso che fare previsioni così a lungo termine è praticamente impossibile, quest’anno anche alcuni siti web statunitensi hanno rinunciato a pubblicare le proprie proiezioni per l’inverno rinviando tutto al mese di novembre mentre altri siti web italiani non si sono espressi a riguardo. E’ più facile trovare info sulle prime tendenze per gli Stati Uniti ma sull’Europa solo post di blogger dalla imprecisata professionalità.

Inverno Gelido, Inverno Polare… è così?

Forse perchè la guerra in Ucraina ha scatenato il terrore di passare l’inverno senza il gas Russo quindi “senza riscaldamento” o forse perchè molti articoli sul web si rincorrono e basta, certo è che nelle settimane passate sono stati pubblicati molti articoli sul probabile arrivo di un inverno tremendamente freddo con temperature di -20 gradi e nevicate estese fino in pianura e le città del centro Italia (vedi la classica nevicata a Roma).
Articoli spesso privi di alcuna spiegazione allegata, altri invece sostenevano queste previsioni con gli studi sul riscaldamento climatico e l’inevitabile arrivo di stagioni estive sempre più calde ed inverni sempre più freddi.
Tuttavia per noi queste previsioni valgono poco e fino ad ora gli esperti veri si sono tenuti alla larga da proiezioni in vista della prossima stagione invernale.

Quindi che inverno ci aspetta?

E’ troppo presto per saperlo, dalla metà di novembre potrebbero uscire previsioni leggermente attendibili. Tuttavia per noi amanti della neve e dello sci le occasioni per sfogarsi in pista non mancano fin da ora, sono diversi i ghiacciai già aperti ed altri apriranno molto presto, basta aspettare la prima vera nevicata della stagione.

Non ci sono commenti

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati