Previsioni Neve: come sarà l’inverno 2012/2013?

previsioni neveTutti gli amanti della neve non possono fare a meno di pensare all’imminente stagione invernale, soprattutto dopo un inverno difficile come quello del 2011/2012 la voglia di neve è tanta, e tutti aspettiamo con ansia il ritorno della dama bianca sulle nostre montagne.
Fare previsioni a lungo termine non è facile e forse è addirittura impossibile, non è quindi nostra intenzione dare avvallo alle proiezioni meteo di cui parleremo, con questo articolo vogliamo un po’ riassumere i rumors della rete sull’inverno 2012/2013.
Navighiamo da circa un mese tra i forum meteo statunitensi dove gli utenti si scambiano pareri più o meno professionali sulla possibile evoluzione meteo di questo inverno, ma come è giusto che sia l’attenzione viene focalizzata soprattutto all’inverno Americano, tuttavia quando si parla di Europa (ed in particolari di regioni alpine) molti convergono sul sostenere che l’inverno 2012/2013 sarà nella norma, non un inverno secco ma nemmeno un inverno super nevoso e temperature senza alcun record sia al ribasso che al rialzo. Vale la pena ricordare che il fenomeno meteo che andrà a caratterizzare la prossima stagione invernale sarà El Niño mentre lo scorso anno imperversava La Niña che ha portato le località sciistiche USA ad un inizio di stagione difficile fino a sbloccarsi con abbondanti nevicate negli ultimi mesi invernali.

el nino la nina

El Niño va ad incidere sulle temperature dell’Oceano Pacifico e trova la maggior incidenza nei paesi Americani dove negli scorsi anni si sono verificate anomalie significative sui diversi territori (inverni miti da un lato, molto nevosi e freddi per altre zone). E proprio perché questo fenomeno interessa il Pacifico gli effetti nel vecchio continente dovrebbero essere sono quasi nulli…

Ma se la maggior parte dei “Meteo Maniaci/esperti” americani si dimostrano disinteressati all’inverno Europeo, c’è chi invece se ne occupa e lo fa pubblicando articoli con tanto di proiezioni ed immagini che lasciano ben poco spazio all’immaginazione, si tratta dell’autorevole sito web Accuweather.com che nei giorni scorsi ha diffuso in rete le sue previsioni per l’inverno 2012 2013 ripubblicate nei giorni successivi anche da molti portali meteo europei (anche autorevoli).

Riassumiamo in breve quanto riportano le previsioni di Accuweather:
previsioni temperature inverno 2012 2013
La prima mappa mostra le temperature previste; Il freddo siberiano si diffonderà da metà a fine inverno. I paesi che dovrebbero avere temperature al di sotto della media saranno principalmente il Regno Unito, Danimarca, Paesi Bassi, Belgio, Polonia, Germania, Svizzera, Francia, Spagna e Portogallo. Nella seconda metà dell’inverno (a metà gennaio circa) potrebbero scendere correnti fredde da nord portando un calo termico anche in Italia, ma meno marcato rispetto al febbraio gelido dello scorso anno.

previsioni neve 2012-2013

previsioni neve 2012-2013

Per quanto riguarda le precipitazioni la situazione sarà completamente diversa dallo scorso anno quando pioggia e neve hanno abbandonato le Alpi lasciando molte località sciistiche in veste autunnale. Per questo fine 2012-2013 le precipitazioni non dovrebbero mancare ed in montagna (soprattutto le Alpi) l’inverno sarà caratterizzato da nevicate costanti ma non da record.

Se le previsioni di Accuweather dovessero essere confermate questo sarebbe un inverno nella norma per l’Italia, neve in montagna e pioggia e temperature nella media in pianura. Nulla di eccezionale ma sicuramente un grande miglioramento rispetto alla stagione passata.

NB: Tuttavia bisogna tenere a mente che le previsioni a lungo termine valgono molto poco e tutti gli scenari sono possibili. Le previsioni del sito statunitense, per quanto autorevole, sono da prendere alla leggera nulla più che una semplice riflessione per chi come noi ama la neve e non sa farne a meno!

1 Commenti Popolari

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati