Neve in arrivo! previste nevicate oltre i 1600m

Sembra impossibile ma il flusso di aria artica che spazzerà via la lunghissima estate che stiamo vivendo, non solo porterà refrigerio, ma addirittura la NEVE.

Nelle giornate di domenica e lunedì è previsto un calo termico di oltre 10 gradi su tutta l’Italia. Le prime zone interessate dalla perturbazione saranno quelle a nord-ovest per poi spostarsi verso nord-est.
Gli esperti meteo parlano di possibili nevicate oltre i 1600m-1800m sulle alpi occidentali (Valle d’Aosta e Piemonte) e nevicate sopra i 2000m per il Trentino Alto Adige. La quota delle nevicate sarà molto variabile, infatti si prevede che in alcune zone del Trentino la neve potrà raggiungere quota 1500m mentre in altre la nevicata interesserà solo i rilievi superiori ai 2200m.

Le precipitazioni più abbondanti si registreranno nella notte fra domenica e lunedì quando la massa di aria fredda raggiungerà anche il settore nord-est delle Alpi abbassando di fatto la quota delle nevicate.

nevicate

prossimamente sulle nostre montagne

Una manna dal cielo visto la situazione in cui versano i ghiacciai ed una benedizione per i gestori degli impianti che temevano di dover ritardare l’apertura anche delle piste più in quota. Infatti per i primi giorni di ottobre è prevista la riapertura degli impianti sciistici di Val Senales e di alcuni comprensori d’oltralpe.
Un sospiro di solievo anche per il Plateau Rosà e per il Ghiacciaio Presena presi entrambi alle strette da una estate torrida che non ha lasciato scampo nemmeno al ghiacciaio del Cervino.

La perturbazione che investirà l’Italia nel weekend sarà di passaggio tuttavia metterà la parola fine alla stagione estiva per entrare in un clima autunnale/invernale.

Preparate sci e snowboard, si riparte!

Non ci sono commenti

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati