Ritorna la Neve sulle Alpi, attese Nevicate abbondanti oltre i 1500m

nevicata marzo Dopo settimane di sole e temperature oltre la media sta per ritornare la neve sulle Alpi. La perturbazione è attesa per il week-end e le prime nevicate interesseranno i rilievi della Valle d’Aosta nella giornata di sabato.
Dapprima le precipitazioni nevose si attesteranno a quote medio alte, oltre i 1700-1800 metri di quota ma in continua diminuzione con il passare delle ore fino a raggiungere i 700-900 metri nella giornata di domenica.

Le nevicate interesseranno anche i settori centrali e le regioni a nord-est con quota neve leggermente superiore rispetto ai rilievi occidentali. Mentre su Valle d’Aosta, Piemonte e parte della Lombardia la neve farà capolino anche al di sotto dei 1000 metri le nevicate sulle Dolomiti si attesteranno a 1300 metri con possibili accumuli anche a 1000 metri.

Gli accumuli previsti potrebbero raggiungere i 50cm di neve su alcune località poste al di sopra dei 1500 metri mentre oltre i 2000 metri si registreranno nevicate più intense con precipitazioni prossime al metro di neve fresca.

I fenomeni nevosi dovrebbero esaurirsi nella giornata di lunedì ma altri eventi nevosi sono previsti la prossima settimana.

Nevicate e calo termico

Il ritorno della neve sulle Alpi sarà accompagnato da un sensibile calo termico, sono previste temperature in calo anche di 10 gradi. Non solo il weekend ma anche parte della prossima settimana vedrà il ritorno della neve su Alpi ed Appennini.

Queste nevicate sono attese con speranza dai comprensori sciistici che hanno posticipato la chiusura impianti per permettere una Pasqua sulla Neve, sicuramente il calo termico associato al ritorno della dama bianca porterà al prolungamento di questa strana stagione invernale.

Dove è prevista più Neve

Per aggiornamenti in diretta sulla situazione neve visita le pagine:
» Previsioni Neve
» Bollettino Neve
» Lista località con più neve
» Webcam Neve

Altri link:
» Foto neve record inverno 2014

Non ci sono commenti

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati