Finlandia, viaggio alla scoperta della casa di Babbo Natale

Rovaniemi in Finlandia questa e’ la citta’ di Babbo Natale. Potete trovarlo qui nel suo ufficio qui ogni giorno della settimana. Capitale della Lapponia Finlandese, questo paese si trova al Circolo Polare Artico a poco più di un’ora di volo a nord di Helsinki. Ai primi di dicembre, le giornate sono corte: l’alba è circa alle 9 del mattino, il tramonto è circa alle 2:00 del pomeriggio.

Qui nel crepuscolo artico, con l’arrivo del Natale l’atmosfera “si scalda” e non parliamo della temperatura, che è di circa 20° C sotto lo zero, ma del turismo. In questo periodo dell’anno siamo in alta stagione, da dicembre e fino all’inizio di gennaio (i cristiani ortodossi celebrano il Natale il 7 gennaio), più di 100.000 persone, per lo più famiglie, provenienti dalla Russia, Gran Bretagna, Cina, Francia e Corea, arrivano in questa città di 60.000 abitanti per conoscere Santa Claus.

Nel Santapark è possibile visitare la grotta di Babbo Natale, attraversare la metropolitana del Circolo Polare Artico, aiutare gli elfi a decorare biscotti di panpepato, prendere il treno degli elfi per il laboratorio di Babbo Natale e, soprattutto, incontrare Babbo Natale nel suo ufficio e scattare una foto con lui. C’è anche ufficio postale di Babbo Natale, dove i suoi aiutanti rispondono a circa 600.000 lettere ogni anno da circa 200 paesi, nella lingua del mittente. E dove si può spedire una lettera che porta timbro postale di Babbo Natale, davvero unico nel suo genere.

Il turismo a Rovaniemi però non è incentrato esclusivamente su Santa Claus: per gli amanti dello sci c’è una collina nel cuore della città, con piste da discesa e piste da fondo. Si possono fare fantastiche passeggiate su slitte trainate da renne o husky, romantiche cenette in ristoranti/igloo con sedie scolpite nel ghiaccio (coperte di pelli di renna per non congelarsi).
Infine, si puo’ visitare un meraviglioso parco naturale a sud della città con circa 50 specie di animali come l’orso polare, l’orso bruno e la lince.

per maggiori informazioni potete visitare il sito ufficiale

Non ci sono commenti

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati