Schiarita temporanea sulle Alpi, in arrivo scirocco e neve oltre i 2500 metri

Schiarita temporanea sulle Alpi, in arrivo scirocco e neve oltre i 2500 metri.
Oggi sulle Alpi italiane il sole è riusciuti ad aprirsi un varco fra le nuvole ed è ritornato, timidamente, a scaldare le nostre montagne.
L’effetto immediato è stato lo sciogliersi della leggera coltre di neve accumulatasi alle quote più basse e finalmente una pausa da parte del gelo che alle alte quote imperversava da giorni.
Sullo Stelvio si è continuato a lavorare per liberare il passo dalla neve caduta nei giorni precedenti ma proprio oggi la stagione sciistica del ghiacciaio Stelvio chiude i battenti, da domani riaprono gli impianti sciistici di Bormio, ritorna quindi a riposare il Re dello sci estivo italiano.
Per i prossimi giorni è prevista un’altra perturbazione ma questa volta calda che porterà quindi neve solo sopra i 2500 metri.
La perturbazione insisterà con forza soprattutto sulle Alpi ad ovest dove si prevedono grandi nevicate ma come detto precedentemente solo a “quote ghiacciai”.
Per ora restano vane le speranze delle località sciistiche che speravano di iniare a preparare le piste per la prossima stagione invernale, è comunque un’ottima notizia per i ghiacciai che hanno bisogno proprio in questo periodo di grandi precipitazioni visto che nel pieno dell’inverno le temperature sono troppo basse e la neve non cade.
Speriamo di vedere accumuli importanti sui ghiacciai, in fin dei conti per le località sciistiche di media quota c’è ancora tanto tempo prima dell’apertura delle stagione invernale.

Non ci sono commenti

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati