Sci Estivo: Ghiacciai sepolti dalla Neve! piste in perfette condizioni

Quest’anno sarà forse la miglior estate per lo sci estivo. Erano anni che i ghiacciai non si preparavano ad affrontare l’estate con una così abbondante scorta di neve, e la maggior parte di questa neve è caduta proprio in primavera. Dopo un inverno disastroso per le località sciistiche, ma nella media per i ghiacciai, questa primavera è stata caratterizzata da basse temperature e continue perturbazioni che alle quote più alte (oltre i 2900/3000 metri) hanno sempre significato abbondanti nevicate.
L’ultima in ordine di tempo è quella che stamattina ha imbiancato i ghiacciai alpini con altri 50cm di neve fresca, dallo stelvio alla val senales, da deux alpes ad hintertux è una vera e propria festa di neve!

Passo Stelvio, 12 giugno 2012

Passo Stelvio, 12 giugno 2012

Sono circa 50 i centrimetri di neve caduti a 3000 metri sullo Stelvio che questa mattina sembrava di vivere una giornata da pieno inverno, 40cm di neve anche per il ghiacciaio della in Val Senales dove le nevicate si sono spinte fino a 2500m ed in quota si misurano 2 metri di neve.
Nelle ultime ore la neve è caduta anche in Francia sia a Deux Alpes sia a Tignes ed è caduta abbondantemente questa mattina anche in Austria, in particolar modo ad Hintertux dove oggi pomeriggio si registravano -6,5gradi a 3200m (l’ideale dopo una bella nevicata).

Per i prossimi giorni è previsto un ritorno del sole e del bel tempo, le magnifiche condizioni nivologiche faranno da calamita e chiameranno a se centinaia di sciatori e snowboarder desiderosi di provare piste in condizioni invernali nel bel mezzo di giugno.

Le abbondanti nevicate e le basse temperature di queste settimane hanno permesso ai ghiacciai di fare scorta di neve (ad Hintertux in quota si registrano 310cm di neve stagionale ed in Val Senales quasi 2 metri) questo è un ottimo auspicio per lo sci estivo che così potrà prendere il via alla grande con condizioni da favola!

Se anche a voi è venuta voglia di rimettere gli sci ai piedi Vi segnaliamo questa interessante offerta per una settimana di sci estivo ad Hintertux!

Buon ritorno sugli sci, e sullo snow!

Non ci sono commenti

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati