Sciare in Agosto, a Cervinia si puo’

Agosto è da sempre il mese del mare, ogni anno milioni di italiani e stranieri affollano le spiagge del bel paese alla ricerca di un po’ di relax dopo mesi di duro lavoro. Ma spesso la vacanza al mare si rivela essere una fonte di stress e non la cura rilassante, così tra urla e palloni che volano sopra la testa si cerca di riposare un po’ al riparo dal sole magari sognando le prossime vacanze invernali nella località sciistica preferita.

C’è invece chi preferisce passare le vacanze estive sulla neve sfuggendo dal caldo torrido e dalla frenesia che in agosto regna sovrana sulle coste italiane. La meta dei sogni diventa così Cervinia e nella fattispecie il ghiacciaio Plateau Rosà dove la neve è di casa tutto l’anno e la stagione sciistica continua senza mai fermarsi. A quasi 4000m di quota (3899m per la precisione) la neve si conserva bene e le piste offrono tracciati che si trovano solo in pieno inverno. Gli sci scorrono veloci sui pendii del versante svizzero ai piedi del Monte Cervino (4478m) che li sovrasta dominando tutto il paesaggio.

gobba di rollin

La sciovia di Plateau Rosà a quota 3899m

Con partenza da quota 2000m la funivia trasporta gli sciatori a quota 3400m sulla “Testa Grigia” e da qui le sciovie permettono di raggiungere quota 3800m arrivando al Piccolo Cervino e se per voi non è ancora abbastanza allora potete salire fino alla “Gobba di Rollin” che misura ben 3899 metri sul livello del mare.

Da qui si puo’ godere di un ottimo panorama e di un’ottima neve con ben 23km di piste da sci che soddisfano ogni esigenza. Ogni estate qua su potete trovare i migliori atleti che si allenano in vista delle gare invernali, sono numerosi i team che in estate “ci fanno casa” solcando le nevi per intere giornate alla ricerca della giusta preparazione.

Ma oltre ai campioni sul Plateau Rosà si trovano tanti sciatori che non possono vivere senza la dama bianca e preferiscono le bianche distese di neve alle spiagge affollate. Praticando lo sci estivo ci si puo’ divertire e godere dell’ottimo clima estivo, sciare sotto il sole con neve ottima! Oltre allo Sci a Plateau Rosà ci si puo’ divertire anche con lo snowboard, non solo piste da sci ma anche lo snowpark più alto d’europa con strutture che fanno invidia ai migliori snowpark invernali.

Se si è stanchi si parcheggiano gli sci e ci si stende su un lettino “da spiaggia” a prendere il sole, che a quell’altitudine abbronza più che al mare! Quando cala la sera la vita si sposta nei rifugi dove ogni giorno viene organizzato un evento diverso, oppure se si è stanchi, si puo’ optare per un rilassante massaggio nel centro wellness del proprio hotel.

 

Info utili: lo skipass giornaliero costa 42€, si consiglia di acquistare anche l’assicurazione che ha un costo giornaliero di 2,50€

 

Buon ferragosto…  sulla neve!

Non ci sono commenti

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati