Sci estivo sullo Stelvio: si riparte il 29 maggio

Lo stelvio è pronto a ripartire, davanti a noi un’altra stagione estiva con i fiocchi.

Da inizio mese continuano quasi tutti i giorni le attività di sgombero neve a Passo Stelvio in vista della stagione sciistica estiva.

La neve accumulata questo inverno è davvero tanta (5 metri in quota) e l’estate che non è ancora arrivata prolunga il gelo che mantiene in buone condizioni la riserva nevosa.

La situazione nivologica non è da record, sicuramente l’anno scorso gli accumuli sono stati più consistenti ma il meteo ha soccorso Passo Stelvio prolungando la primavera che alle alte quote significa inverno.

apertura passo stelvio estate 2010

Solo da pochi giorni le temperature sono tornate sopra lo zero ed il loro rialzo sembra ancora irrillevante. Questo ha permesso di prolungare il sono del ghiacciaio che nel 2009 in questi giorni si era già risvegliato e già iniziava a risentire del rialzo termico estivo.

La stagione sembra aprirsi permettendo così l’apertura delle piste da Sci dello Stelvio entro fine mese.

Apertura Stelvio nel 2009

Apertura Stelvio nel 2009

Data di apertura sci estivo

Sullo Stelvio si potranno fare le prime discese già dal:

29 maggio 2010

I maestri da sci ed i gestori degli impianti sciistici hanno già iniziato a lavorare per l’evento di inaugurazione della nuova stagione. Un evento che accoglierà a braccia aperte i primi sciatori e snowboarder in astinenza.

Ecco come viene presentato l’evento sul sito del Pirovano:

Esperti istruttori vi guideranno in fantastici percorsi fuori pista, immersi in una natura ancora incontaminata, sinfonia di colori, luce e ghiacci cristallini.


Video realizzato da Pirovano

Mentre ruspe e gatti delle nevi spostano le grandi masse di neve si inizia a progettare la prima uscita sul ghiacciaio sperando che l’estate sia clemente e che la stagione non finisca con un deficit di neve.

Non ci sono commenti

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati