Sci di Fondo: Due esordi Italiani per la Coppa del Mondo di Düsseldorf

Si terrà sabato 3 e domenica 4 dicembre 2011 a Düsseldorf, la Coppa del Mondo di sci di fondo. In particolare in questi due giorni si svolgeranno una gara di sprint individuale e una gara team sprint a tecnica libera.
Per questa trasferta in Germania, la squadra Italiana vedrà l’esordio di due giovani atleti. Sono stati infatti convocati, dal tecnico Silvio Fauner, Janmatie Kostner, classe 1988, altoatesino, che si unirà ai colleghi per le gare maschili e Greta Laurent per le donne, anno di nascita 1992, di Gressoney. La giovane Greta, in particolare, è all’ultimo anno Juniores ed è conterranea di Arianna Follis, personalità di spicco della nazionale.

Il merito di queste importanti convocazioni è tutto di questi giovani atleti, che hanno dimostrato, con la loro costanza e il loro lavoro, di meritare questa possibilità a livello internazionale.
Un dato interessante è che negli ultimi anni è capitato più volte che i nuovi convocati in nazionale per la Coppa del Mondo siano di provenienza valdostana, in particolare dalla squadra del Comitato Asiva.
L’allenatore della squadra Asiva di Fondo, Marco Brocard, si dice molto soddisfatto della convocazione della Laurent, che infonde entusiasmo e soddisfazione ai compagni di squadra valdostani. Allo stesso tempo, comunque, sottolinea che il merito del risultato è da imputare completamente all’atleta, che affronterà quindi lo Sprint di Coppa del Mondo.

I convocati italiani per questa due giorni sul circuito di Düsseldorf sono Renato Pasini, David Hofer, Federico Pellegrino (Fiamme Oro), Jeanmatie Kostner e Fulvio Scola fra gli uomini e Gaia Vuerich, Elisa Brocard (Cse), Virginia De Martin e Greta Laurent (Sc Gressoney MR) fra le donne.

La due giorni di gare, prevede il seguente programma:
– sabato 3 dicembre 2011, dalle ore 12.45 Sprint TL maschile e femminile
– domenica 4 dicembre 2011, dalle ore 13.00 Team Sprint TL maschile e femminile

Per gli amanti dello sci di fondo, quindi, il prossimo week end si prospetta interessante da molti punti di vista, con un occhio di riguardo ai giovani atleti che si batteranno nella nostra nazionale. Per Greta Lauren e Janmatie Kostner, invece, la gare della Coppa del Mondo, può rappresentare l’inizio di una carriera ad altissimi livelli.

pista sci di fondo

Non ci sono commenti

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati