Giro sciistico della Grande Guerra

Chi ama la montagna sa che neve e sci possono regalare grandi emozioni, molto divertimento, ed esperienze mozzafiato. Forse non tutti sanno, però, che sugli sci è possibile ripercorrere anche esperienze storiche, alla scoperta del passato e della nostra storia, di eventi che hanno segnato le nostre origini e che hanno dato vita al nostro paese.

giro grande guerra

Questo è quello che offre il Giro sciistico della Grande Guerra, un’esperienza imperdibile attraverso le Dolomiti, un viaggio indimenticabile con gli sci ai piedi, tra natura, emozione, eventi storici e testimonianze.
L’itinerario parte da Selva di Cadore e attraversa molte zone simbolo della Prima Guerra Mondiale, dove si svolsero famose battaglie: Col di Lana, passo Falzarego, il Lagazuoi, la Marmolada….
Il percorso si sviluppa attraverso diversi gruppi dolomitici (il Civetta, il Pelmo, le Tofane…) e dà la possibilità di ammirare splendidi panorami mozzafiato, di sciare attraversando grandi boschi o in prossimità di laghi e di restare incantati davanti alle cascate ghiacciate dell’Armentarola o dei Serrai di Sottoguda.
Immersi in questo fantastico contesto naturale si potranno osservare le testimonianze della Grande Guerra: postazioni, gallerie e feritoie costruite dai soldati per far fronte al nemico e alla vita in alta quota durante la Guerra.

Il tour della Grande Guerra è un percorso adatto a tutti, adulti e bambini, anche per chi pratica abitualmente snowboard, è ben segnalato da tabelle e indicazioni e si snoda attraverso diversi comprensori delle Dolomiti. La durata del giro è di un’intera giornata, con partenza in prima mattinata e rientro per l’orario di chiusura degli impianti.
Prima di partire è necessario munirsi dello Skipass Dolomiti Superski, che dà diritto a sciare nei diversi comprensori e a usufruire dei diversi servizi di bus per i collegamenti.
Visti i paesaggi molto suggestivi si consiglia inoltre di non dimenticare la macchina fotografica, per conservare immagini memorabili di questa esperienza.

Un’esperienza magica, che permette di vivere lo sci sulle Dolomiti in una nuova luce, che unisce natura, sport e storia in un contesto interessante, stimolante e del tutto originale.

Non ci sono commenti

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati