Sciare a Settembre, Stelvio e Val Senales mentre il Plateau Rosa riposa

L’estate sta finendo e c’è chi dopo tanta spiaggia vuole farsi l’ultima sciata a maniche corte.

Settembre è uno dei mesi dove sui ghiacciai non si fa la fila e le temperature vanno sotto lo zero durante la notte garantendo buona neve per tutta la mattina.

Questa estate ha riservato una bella sorpresa ai ghiacciai italiani. Sebbene le alte temperature di luglio abbiamo fatto pensare al peggio, la stagione è stata abbastanza clemente ed i ghiacciai ne sono “usciti” discretamente.

Bene il ghiacciaio del Cervino, bene Val Senales che riuscirà a tenere aperti gli impianti senza pause, bene anche lo Stelvio che con le ultime nevicate ha messo la parola fine allo scioglimento estivo.

Un po’ meno bene il ghiacciao Presena che sebbene sia rimasto chiuso quasi tutta l’estate ed abbia potuto contare sui teligeotessili, esce da questa estate senza migliorie.

Ma ritorniamo al tema principale, dove sciare a settembre?

Ecco gli impianti che sono aperti per lo sci estivo a settembre.

Passo Stelvio

La comparsa della neve ha permesso al ghiacciaio di ritornare in stand-by ed offrire una buona neve a tutti gli appassionati dello sci.

Gli impianti sciistici rimarranno aperti fino al 1 novembre e sul Ghiacciaio da qui a novembre si terranno diversi eventi durante il fine settimana, dedicati soprattutto allo snowboard.

Per maggiori informazioni potete consultare il sito: www.pirovano.it

Val Senales

Val Senales Estate

Come dicevamo questa è stata una grande stagione per il ghiacciaio dell’Alto Adige. Le condizioni nivologiche sono state favorevoli ed hanno permesso un buon mantenimento dello strato nevoso. Come per il Ghiacciao dello Stelvio, anche qui è arrivata la neve che è caduta abbondantemente dai 2500 in su.
A quota 2800 m la neve ha raggiunto i 15 cm donando un paesaggio invernale! (foto)

I gestori assicurano che non ci saranno date di chiusura ed il ghiacciaio resterà aperto 7 giorni su 7 senza alcuna pausa autunnale.

Per maggiori informazioni potete consultare il sito: www.valsenales.com

Niente sci a Cervinia e sull’Adamello

Foto teli geotessili ghiacciaio Presena

Il ghiacciaio Presena non riuscirà a “recuperare la forma” entro la fine di settembre. La rimozione dei teligeotessili è appena iniziata e le nevicate si faranno sentire solo verso la fine del mese. Non si esclude tuttavia una riapertura già ad ottobre.

Il Plateau Rosa chiude la stagione estiva con questo weekend (4-5/09/10) ed inizia il suo riposo autunnale.

Le piste del ghiacciaio di Cervinia resteranno chiuse fino al 30 ottobre dove, grazie agli abbondanti accumuli il manto nevoso si sarà riassestato e la stagione sciistica invernale potrà rincominciare a pieno ritmo.

Non ci sono commenti

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati