Sciare a Pasqua, gli impianti aperti per il 22-23-24-25

Per molti le festività di Pasqua sono l’occasione per concedersi l’ultima sciata prima di mettere a riposo gli sci o lo snowboard. Sebbene quest’anno si festeggia Pasqua il 24 aprile, con la stagione estiva alle porte, molti comprensori sono riusciti a mantenere aperti i propri impianti concedendo a tutti gli irriducibili l’occasione di solcare le nevi prima dell’arrivo del grande caldo.

L’abbassamento delle temperature nei giorni scorsi ha permesso ai comprensori in quota di salvare la stagione primaverile e prolungare l’apertura fino ai primi giorni di maggio con l’aggiunta di aperture straordinarie proprio in coincidenza delle festività Paquali.

 

Ma facciamo il punto sui comprensori sciistici che ci permetteranno di trascorrere Pasqua 2011 sugli sci:

A farla da padrone è ancora una volta il Trentino Alto Adige grazie ai numerosi impianti d’alta quota.
I comprensori sciistici che offrono il migliore innevamento si trovano nella maxi area del comprensorio Ortles Ski Arena con Solda e Val Senales in testa.
A Solda si contano almeno 30cm di neve a valle (1900m) mentre in quota a 2800m la neve raggiunge uno spessore di 120cm. Le piste sono in perfette condizioni e gli addetti agli impianti prevedono che la stagione potrà continuare fino all’8 maggio.

La località del sudtirol è una delle più gettonate per il periodo pasquale ma a farle concorrenza ci sarà anche Val Senales con il ghiacciaio che raggiunge quota 3220m di altitudine.
Anche qui le condizioni nivologiche sono ottime per la stagione. A valle 2000m si contano circa 10cm di neve mentre in quota, all’arrivo degli impianti, lo spessore della neve è pari a 230cm con ben 30cm di neve fresca.
C’è da ricordare inoltre che il ghiacciaio della Val Senales non è solo meta dello sci primaverile ma è una delle località più famose per lo sci estivo in Italia.

solda ortles

Solda il 19-04-11, ottimo innevamento!

Oltre all’Ortles Ski Arena il Trentino Alto Adige puo’ contare anche sulle montagne dell’Adamello-Brenta con gli impianti sciistici del Ghiacciaio Presena e Madonna di Campiglio.
Il Ghiacciaio Presena a quota 3000 metri offre un ottimo innevamento nelle settimane di fine aprile inizio maggio. Le piste da sci possono contare su neve in condizioni quasi invernali e temperature gradevoli durante tutta la giornata.
Madonna di Campiglio invece va a chiudere la stagione sciistica invernale proprio alla fine delle vacanze di Pasqua. Le piste da sci del Grostè faranno da richiamo a sciatori e snowboarder che vogliono godersi gli ultimi giorni di apertura usufruendo di una minore affluenza e temperature molto meno rigide rispetto alla stagione invernale.

Per chi invece vuole sciare sulle Dolomiti, Cortina d’Ampezzo offre un proseguimento di stagione grazie alle piste in quota dove si chiuderà solo il 1 maggio.
Cortina è sicuramente uno dei comprensori più versatili in questa stagione, si scia nella prima parte della giornata e si puo’ trascorrere il tardo pomeriggio e la sera nel centro del paese fra vetrine, centri benessere e ristoranti rinomati.

Sempre nella zona sciistica di Dolomiti Superski si puo’ contare su altri 5 comprensori per trascorrere Pasqua 2011 sulla neve. Fra questi Alta Pusteria, Plan de Corones, Passo Rolle, Marmolada ed Obereggen.
Tutti comprensori che chiuderanno la stagione il 25 aprile in coincidenza con la fine delle vacanze di Pasqua. Qui gli impianti aperti saranno quelli alle quote più elevate con innevamenti diversi, prima di partire per queste località vi consigliamo di consultare il sito ufficiale dolomitisuperski.com.

Spostandosi invece verso ovest troviamo ancora a disposizione degli sciatori gli impianti di Livigno in Lombardia ed i comprensori sciistici a confine fra Piemonte e Valle d’Aosta.
Livigno, Monterosa ski e Cervinia sono le migliori destinazioni nell’ovest alpi. Nella località lombarda ad aiutare il proseguimento di stagione è la quota di 2000m a valle con impianti che raggiungono le vette a 3000m. Anche il comprensorio Monterosa continuerà non-stop la stagione fino al 1 maggio con aperture straordinarie di alcune piste da sci in occasione delle festività Pasquali.

La località sciistica Cervinia offrirà a tutti gli sciatori piste in ottime condizioni con l’apertura degli impianti fino a quota 4000m sul ghiacciaio del Plateau Rosà.

 

sciare in primavera

 

Le idee non mancano e la neve nemmeno, anche se quest’anno Pasqua arriva con un po’ di ritardo i comprensori sciistici non si sono fatti cogliere impreparati presentando una offerta sciistica completa in tutto e per tutto.

Buona Neve e Buona Pasqua 2011!!!

2 Commenti Popolari

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati