Gli impianti sciistici aperti per il Ponte dell’immacolata 2012

apertura impianti ponte immacolata Tanta neve sulle Alpi anche a quote medio-basse, è questo lo scenario paradisiaco in vista del Ponte dell’Immacolata. Le perturbazioni dei giorni scorsi hanno portato la neve su tutto l’Arco alpino ed il fronte polare di questi giorni ha fatto piombare le nostre amate montagne in un clima siberiano, condizioni perfette per il buon mantenimento della neve.

I centimetri di neve caduti nelle ultime ore (vedi bollettino della neve) hanno permesso alle località sciistiche di aprire qualche pista e dare il via alla nuova stagione, nello scorso weekend sono state decine i comprensori che hanno aperto i battenti, sia in Valle d’Aosta che in Piemonte ed in Trentino Alto Adige con la grande apertura del maxi comprensorio Dolomiti Superski.

Per questo Ponte dell’Immacolata 2012 apriranno nuovi impianti sciistici, grazie alle basse temperature (in molte zone si è scesi sotto i -10 gradi) i comprensori hanno riattivato gli impianti di innevamento artificiale lavorando giorno e notte alla produzione di neve. 24h su 24 i cannoni sparaneve non hanno mai smesso di fare il loro lavoro e la quantità di neve prodotta ha permesso di aprire nuove piste da sci. Come se non bastasse in alcune stazioni sciistiche è ritornata la neve naturale, come a Plan de Corones dove i fiocchi hanno imbiancato anche gli 800 metri di Brunico.

Quali impianti aprono per il Ponte dell’Immacolata?

Valle d’Aosta:
in vallle d’aosta apriranno gli impianti tutti i comprensori sciistici, da Cervinia (qui la stagione è iniziata già ad ottobre) a La Thuile (che ha aperto gli impianto lo scorso weekend) passando per il Monterosa Ski, Courmayeur e Pila.

Piemonte:
Per questo Ponte dell’Immacolata sono aperti gli impianti di Alagna Freeride, Alpe Devero (impianti aperti sabato e domenica), Prato Nevoso (impianti aperti da sabato 8 dicembre), Limone (la stagione inizia il 7 dicembre), Macugnaga (aperti per il weekend 7-8-9 dicembre), San Domenico Ski, Bielmonte (apertura 8 dicembre), Domobianca (aperti dal 7 dicembre), Bardonecchia (impianti aperti), Via Lattea (impianti aperti).

Lombardia:
In Lombardia sono molte le località sciistiche che hanno iniziato la stagione già da tempo, tra queste c’è Bormio, Livigno, Santa Caterina Valfurva, Madesimo, Valmalenco altri invece apriranno proprio in occasione di questo weekend e sono: Aprica (aperti da venerdì), Brembo Ski-Foppolo (apertura continuativa dal 7 dicembre), Presolana Monte Pora (apertura 7 dicembre), Piani di Bobbio (aperti dal 6 dicembre).

sciare ponte immacolata

Trentino Alto Adige
Lo scorso weekend il Trentino Alto Adige è stato protagonista di una apertura di massa dei comprensori sciistici, aperto quasi tutto il domain skiable del Dolomiti Superski con Plan de Corones, Alta Badia, Val di Fassa,San Martino di Castrozza, Trevalli, Val di Fiemme, Alta Pusteria.
Per il Ponte dell’immacolata aprono gli impianti ed inizia la stagione anche in Val Gardena, Valle Isarco, Folgaria, Passo Brocon (Ski Lagorai), Andalo, Folgarida, Pinzolo, Madonna di Campiglio (impianti aperti già dagli ultimi giorni di novembre) e Lavarone.

Veneto
In Veneto dopo l’apertura di Cortina d’Ampezzo, del comprensorio Civetta Ski, Arabba Marmolada e Falcade, dal 6 dicembre aprono anche gli impianti sciistici dell’Altopiano di Asiago con le piste da sci del Monte Verena.

Friuli Venezia Giulia
L’unica regione che fino ad ora non aveva aperto alcun impianto sciistico è il Friuli Venezia Giulia. A gestire gli impianti sciistici della regione di confine è la società Promotur che per questo 2012 ha deciso di uniformare l’apertura delle località sciistiche alla data di sabato 8 dicembre.
Per il Ponte dell’immacolata si potrà tornare a sciare in Friuli sulle piste di Tarvisio, Sella Nevea, Zoncolan, Sauris, Forni di Sopra e Piancavallo.

Non ci sono commenti

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati