Maria Riesch vince lo Slalom Speciale di Levi – Finlandia

levi coppa mondo femminileVince la tedesca Maria Riesch questa prima gara di Slalom Speciale del circuito della Coppa del Mondo di Sci Alpino, dopo il gigante di Soelden il circo bianco si è trasferito tra i ghiacci del circolo polare artico nella stazione sciistica di Levi in Finlandia.
A contendersi il podio grandi nomi come Tina Maze, Riech, Worley e le sciatrici scandinave che qui sulle nevi della Finlandia si allenano tutto l’inverno e conoscono alla perfezione i tracciati, grande assente Lindsey Vonn che ha preferito allenarsi sulle piste degli Stati Uniti in vista della prossima gara ad Aspen. Pista in buone condizioni grazie ai -9 gradi della giornata di ieri ed una debole nevicata che però non ha disturbato lo svolgersi della competizione, il tracciato con neve per metà naturale e metà artificiale era stato trattato dell’acqua in modo tale da rendere più consistente il manto nevoso.

La prima manche si è conclusa con una prestazione deludente delle Italiane che con l’uscita di scena di Federica BRIGNONE, Nicole GIUS, Michela AZZOLA e Manuela MOELGG ancora fuori forma ed alla sua prima gara di Coppa del Mondo dopo l’assenza di Soelden.
Solo 16esima Irene CURTONI, e 17 Chiara COSTAZZA che si sono qualificate per la seconda manche, in testa alla gara la Finlandese Tanja POUTIAINEN con il tempo di 1:00.24, seconda la tedesca Maria RIESCH con 1:00.54 ed in terza posizione la giovanissima statunitense Mikaela SHIFFRIN con 1:00.78
La seconda manche disputata alle 12:45 ha visto battagliare le sciatrici che sulla pista Black di Levi hanno dato il massimo con sfide avvincenti fino all’ultimo minuti.

Nella seconda manche Maria Riesch è riuscita a scalzare la beniamina di casa POUTIAINEN, che nonostante la buona prova non è riuscita a mantenere la prima posizione, è riuscita ad ancorarsi alla terza posizione la giovanissima e bravissima Mikaela SHIFFRIN a confermandosi una giovane promessa dello sci americano, quarta posizione per Tina Maze che ha preferito non rischiare e portare a casa punti utili nella corsa al titolo.

Prestazione in ombra per le italiane che hanno concluso la gara con il 16esimo posto per Chiara COSTAZZA e 19esimo posto per Irene Curtoni.

Ora si guarda avanti con fiducia all’appuntamento di Aspen la settimana prossima dove il Circo Rosa offrirà sicuramente grande spettacolo!

> Classifica fine Gara

Non ci sono commenti

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati