Sotto sequestro il cantiere per le nuove piste di Folgaria

E’ stata posta sotto sequestro la strada di Costa D’Agra che porta al cantiere dove si lavora alla realizzazione dei nuovi impianti sciistici di Folgaria.
I sigilli sono stati posti dal Corpo Forestale di Arsiero sulla strada che non sarebbe mai stata autorizzata e perdipiù in zona protetta da vincoli ambientali.

La strada si trova proprio nel tracciato della futura pista dei Bersaglieri una delle piste che entro il 2011 dovrebbero permettere a Folgaria di raddoppiare l’area sciistica grazie al collegamento con il Veneto. Ma la pista Bersaglieri è ancora in attesa della procedura di valutazione di impatto ambientale, risulta quindi non ancora autorizzata. Per realizzare la strada è stata tolta tutta la parte superficiale del terreno per una larghezza di 4 metri ed una lunghezza di 485metri.

Il legale rappresentante della società Fiorentini Spa Remo Cappelletti, il direttore dei lavori Francesco Menegus e il titolare dell’impresa di scavi e movimento terra Marco Plotegher sono stati iscritti nel registro degli indagati.

Il comandante provinciale del corpo forestale di Vicenza Daniele Zovi afferma che «Ancora una volta si registra una rilevante aggressione all’ambiente, proprio a quote molto alte, in aree dove vige il vincolo paesaggistico e a quello storico dedicato ai percorsi della Grande Guerra. Ancora una volta si è scelto, in danno all’ambiente, una comoda scorciatoia senza rispettare le procedure previste dalla legge»

Il collegamento tra Folgaria e Fiorentini finisce ancora una volta sotto la lente di ingrandimento dopo le numerose proteste e sit-in degli ambientalisti che reclamano a Folgaria Ski di distruggere una zona dove si concentra il maggior capitale faunistico dell’Altopiano dei Fiorentini.

Noi ne avevamo già parlato sul forum di Mondo Neve dove abbiamo postato alcune foto dei cantieri e della nuova seggiovia Fiorentini Val delle Lanze.
Nuovi impianti Val delle Lanze – Folgaria

Credits: Giornale di Vicenza

Non ci sono commenti

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati