Stelvio aperto, la stagione dello sci estivo è iniziata

Il sole alto ad illuminare le immacolate piste da sci e cielo libero da nubi hanno accolto a Passo Stelvio i primi sciatori della stagione estiva 2017.
Dopo aver ospitato una delle tappe più spettacolari del centesimo Giro d’Italia a Passo Stelvio è iniziato un altro fantastico spettacolo, quello dello sci estivo. Rimasto un l’unico ghiacciaio Italiano dove si puo’ ancora sciare in estate, lo Stelvio ha aperto oggi i battenti ospitando i primi sciatori che da giorni fremevano al vedere il candido ghiacciaio attraverso le webcam meteo e le immagini televisive.
Situazione neve fantastica dalla vetta fino al Passo con piste perfettamente innevate nonostante una difficile stagione invernale con scarse precipitazioni, l’inverno che solitamente qui lascia diversi metri di neve quest’anno non ha regalato grandi accumuli nevosi.

Un paesaggio un po’ meno bianco del solito (fuori dal ghiacciaio) però non scoraggerà i numerosi sciatori desiderosi di rimettere gli sci ai piedi ed i tanti atleti che scelgono le piste di Passo Stelvio per tenersi in forma ed allenarsi durante la stagione estiva.

Già Aperti ufficialmente gli impianti, sarà invece in occasione del weekend del 2 giugno che la località sciistica estiva accoglierà il maggior numero di appassionati, è già tutto pronto per la festa di apertura e se le condizioni meteo lo consentiranno lo spettacolo sarà assicurato!

Piste aperte tutta l’estate

Come abbiamo già detto Passo Stelvio è l’ultima località sciistica Italiana aperta anche in estate. Con il Ghiacciaio Presena chiuso da anni nei mesi estivi centrali (aperto fino al 4 giugno), Val Senales che ha abbandonato lo sci estivo in favore di un anticipo di stagione a settembre e Cervinia che deve far conto sul Ghiacciaio in territorio Svizzero, questo è l’ultimo baluardo a difesa dello sci estivo.
A Passo Stelvio si potrà sciare a giugno, luglio, agosto, settembre ed ottobre. Sicuramente il top dell’innevamento è riservato al mese di giugno, eventualmente anche la prima parte di Luglio se non arrivano temperature torride e poi si scia alla grande da metà settembre ed ottobre con il ritorno della neve fresca.

Dove dormire a Passo Stelvio

A differenza delle mete sciistiche invernali, qui a 2700 non si sviluppa alcun paese o borgo, tuttavia gli sciatori che salgono in quota per fare sci estivo possono contare su diversi alberghi; vediamoli in puo’ in dettaglio.

Salendo verso i 2700 metri del Passo, solo un tornante prima, troviamo l’Albergo Folgore, arrivati in cima invece troviamo l’Albergo Ristorante Genziana e proprio dall’altra parte della strada troviamo la struttura un po’ più grande dell’Albergo Perego. Sempre situato sul passo troviamo l’Albergo Pirovano famoso per la Scuola di Sci Pirovano che da anni accompagna tantissimi sciatori alla scoperta dello sci estivo. Al Passo troviamo anche l’Albergo Thoni 3000 situato appena sotto la partenza della funivia ed in prossimità delle piste che scendono verso il passo.

Per chi invece vuole vivere appieno l’esperienza dello sci estivo e vuole avere costantemente “i piedi sulla neve” è possibile soggiornare presso l’Albergo Livrio. La sua caratteristica è quella di esser situato direttamente sul Ghiacciaio, infatti questa struttura fu costruita dagli Alpini durante la Grande Guerra e mantenuta come Rifugio per gli escursionisti che si avventuravano in ghiacciaio.

Non ci sono commenti

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati