stelvio, il ghiacciaio rincomincia ad immagazzinare neve

L’autunno è appena iniziato ma sembra già essere terminato il caldo per le montagne italiane soprattutto per i ghiacciai.

Lo Stelvio dopo le nevicate dei giorni scorsi sembra voler lasciarsi alle spalle le calde giornate che lo hanno soffocato questa estate e che hanno visto le piste accorciarsi di metro in metro a causa dello scioglimento della neve.
webcam stelvio punta spiriti
Ora che le nuove nevicate hanno portato un nuovo strato di neve sulle piste il ghiacciaio ritorna a “respirare” e le basse temperature permettono il consolidarsi degli strati nevosi che così resistono di più.

Ma non sembra proprio che questo freddo sia di passaggio, dalla prima nevicata la neve sul ghiacciaio sembra non subire arretramenti significativi ma anzi inizia già ad accumularsi, inoltre le temperature durante la notte vanno parecchi gradi sottozero.

Quindi finalmente la neve sul ghiacciaio ritorna ad accumularsi e si spera che questo autunno sia prosperoso per quanto ne concerne le precipitazioni nevose visto che sono più importanti di quelle primaverili.

Qui sotto lo screen della webcam che guarda verso la punta degli spiriti, come potete vedere la neve è tornata ad accumularsi.
piste da sci stelvio

2 Commenti Popolari
  • questa è una buona notizia,ma speriamo che tenga anche in questi giorni in qui lo 0 zermica supera facilmente i 3000m.

  • certo ma sono ma la neve “lascia” solo per poche ore e con temperature che non sono quelle estive.

    Abbiamo un ghiacciaio che ha resistito abbastanza bene al periodo estivo, non sono certamente questi ultime ore di sole autunnale a posticiparne “il risposo”

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati