“Spedizione Punitiva Austriaca” il nome della nuova pista di Folgaria, si accende la polemica

Strafexpedition, questo è il nome di una delle nuove piste di Folgaria. Per chi non lo sapesse “Strafexpedition” significa spedizione punitiva ed è il nome che gli austriaci usarono per definire l’attacco ai danni dell’Italia durante la Prima Guerra Mondiale.

Come riporta wikipedia:

La Battaglia degli Altipiani (in tedesco “Strafexpedition”) fu una durissima battaglia combattuta tra il 15 maggio e il 27 giugno 1916 tra l’esercito italiano e quello austro-ungarico.

Il nome già di per se non è l’ideale per una pista ma se si pensa inoltre che questa si trova proprio nel collegamento “Veneto-Trentino” allora più che un nome sembra “una presa in giro”.

La questione è stata sollevata dal consigliere provinciale Michele Nardelli che ha chiesto all’assessore al turismo della provincia di Trento, Tiziano Mellarini, di intervenire di persona.
Sebbene l’assessore abbia notificato che non è nei suoi poteri quello di poter modificare il nome alla pista, ha comunque rassicurato informando che farà di tutto perchè venga cambiato in modo tale che nessuno si possa sentire offeso.

Per maggiori dettagli vi invitiamo a leggere l’articolo del Giornale di Vicenza e se siete ancora scettici potete consultare il sito di Folgaria Ski dove è riportato il nome “Strafexpedition”.

A voi il giudizio…

Non ci sono commenti

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati