Forti Nevicate e Gelo intenso stanno per investire l’Italia

I giorni della merla non si smentiscono, la settimana che stiamo per affrontare sarà sicuramente una delle più fredde di tutto l’inverno. A dirlo sono le previsioni meteo che parlano di un brusco calo termico su tutto il territorio con temperature in picchiata sia in montagna che in pianura, da nord a sud.
Oltre al gelo arriverà anche la neve con nevicate fino in pianura al nord. Già nel weekend si erano fatte largo le prime nevicate imbiancando le montagne di Valle d’Aosta, Piemonte e Lombardia. In alcune località non ha mai smesso di nevicare, basti pensare a Prato Nevoso dove sta nevicando ininterrottamente da sabato ed ormai si sono raggiunti i 50cm di neve fresca (dopo quasi 2 mesi di “siccità”)
Questa volta la neve dovrebbe toccare anche il versante nord-est delle Alpi e della pianura padana con fiocchi anche sulle Dolomiti. Tuttavia le nevicate più intense si verificheranno nei rilievi di nord-ovest con Valle d’Aosta ancora grande protagonista di questo inverno.
Dopo della neve arriveràil gelo e sono previste temperature veramente polari. Le previsioni parlano di -20 gradi a soli 1000 metri e -10 in pianura.

nevicata super

(guarda le foto della neve da record)

Le nevicate non interesseranno solo le Alpi ma anche gli Appennini. Dopo aver transitato sulle Alpi e sulla pianura padana, la perturbazione avanzerà verso gli Appennini scaricando neve sui rilievi. Dall’Appennino tosco-romagnolo all’Abruzzo la neve potrebbe superare i 30cm di spessore con nevicate fino fino in pianura (su Emilia Romagna e Toscana e forse qualche fiocco di neve a Roma).

Per tenere sotto costante controllo la situazione neve potete visitare la la pagina webcam neve e consultare il bollettino neve

Non ci sono commenti

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati