Allerta Meteo: temperature polari e Neve in pianura sul Nord Italia

neve in pianura E’ allerta meteo su tutto il nord Italia per l’arrivo della “Tempesta dell’Immacolata” che porterà freddo intenso e le prime nevicate in pianura.

Nella giornata di venerdì 7 dicembre sono attese nevicate importanti su tutto il nord Italia con estensione fino in pianura, la neve è attesa su Torino, Milano, Padova, Bologna e Udine con l’arrivo della perturbazione già nella prima mattinata sulle montagne ed i primi fiocchi in città nelle prime ore del pomeriggio.
Sebbene i fenomeni interesseranno tutto il nord Italia, l’area maggiormente colpita da questa perturbazione sarà il nord-est dove le nevicate si protrarranno per tutta la notte tra venerdì e sabato portando neve soprattutto nel basso Veneto, in Emilia e Friuli dove gli accumuli potrebbero superare i 10cm.
A far paura è però il gelo che in abbinata a queste nevicate potrebbe creare problemi alla circolazione stradale soprattutto nelle strade secondarie dove la manutenzione e lo spargimento del sale è minore. Le basse temperature potrebbero portare alla formazione di strati di ghiaccio significativi con eventuali problemi per chi non è dotato di gomme invernali sul proprio automezzo.

Vale la pena ricordare nella maggior parte dei tratti stradali sono già in vigore le ordinanze che obbligano gli automobilisti a circolare con mezzi dotati di pneumatici invernali o catene da neve a bordo, in caso di mancata ottemperanza si rischiano multe fino a con importi che possono raggiungere i 300€.
Vale prestare quindi la massima attenzione ed assicurarsi di essere dotati dei mezzi “anti neve” richiesti dal codice della strada (pneumatici o catene, non calze o altri dispositivi).

Se volete verificare la presenza o meno di queste ordinanze nella vostra zona vi consigliamo di leggere questi articoli che ben riassumono le varie ordinanze attive sulla rete stradale italiana per l’inverno 2012/2013:

Lombardia > http://news.mondoneve.it/ordinanze-lombardia-obbligo-pneumatici-invernali-catene-neve_5404.html

Veneto > http://news.mondoneve.it/ordinanze-veneto-obbligo-catene-pneumatici-neve-2012-2013_5378.html

Altre regioni > http://news.mondoneve.it/obbligo-catene-a-bordo-inverno-2012-2013_5011.html

Vale la pena ricordare inoltre che anche le auto 4×4 devono fare uso di pneumatici invernali o catene da neve, se si decide di montare le catene basta installarle sulle ruote motrici se invece si decide di optare per i pneumatici invernali bisogna montarle su tutte e 4 le ruote.

Non ci sono commenti

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati