Torna il sole sulle Alpi, altri 20cm di neve fresca sulle Piste

passo stelvio halloweenLe nubi stanno lasciando le Alpi ed ancora una volta le nostre amate montagne danno il benvenuto al sole con un nuovo abito bianco. Nella notte tra il 31ottobre-1novembre forti bufere di neve hanno interessato tutto il settore Alpino da ovest ad est portando neve in alta quota ma non solo. Imbiancate anche alcune località a 1200m sui settori occidentali (Valle d’Aosta e Piemonte) e qualche fiocco a quote medio-basse in Trentino Alto Adige (Neve sull’Adamello a 1260m).
Contrariamente a quanto poteva far pensare, la “Tempesta di Halloween” non ha portato nevicate abbondanti, sono circa 20-30cm i cm di neve caduti in quota contro i quasi 70-100cm della perturbazione di domenica.
Il paesaggio non è cambiato di molto ma quei 20cm di neve fresca sono oro colato per le località che lavorano alla preparazione delle piste in vista dell’imminente stagione invernale. Sull’Adamello con l’ultima nevicata aprirà anche la pista “Valena” a Passo del Tonale e sul ghiacciaio Presena aprirà un anello di 2km per lo sci nordico, altre località non escludono la possibilità di aprire in anticipo gli impianti e tutti restano in attesa degli sviluppi meteo per i prossimi giorni quando una nuova perturbazione lambirà le Alpi portando neve a quote medio-alte.

Nel frattempo i ghiacciai tornano ad essere i grandi protagonisti dell’autunno meta di tantissimi sciatori e snowboarder che stanno approfittando del lungo Ponte di Ognissanti per rimettere sci e tavola ai piedi (14 comprensori aperti il Ponte di Ognissanti).
Ormai la stagione invernale è alle porte, si torna a sciare!

Link utili:

> Meteo e Webcam Neve
> Dove andare a sciare il Ponte di Ognissanti
> Date Apertura Impianti Sciistici – stagione invernale 2012/2013

Non ci sono commenti

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati