Sci Alpinismo: Tutto pronto per la Transcavallo 2013

transcavallo 2013I percorsi della 30^ edizione della Transcavallo in programma per il prossimo weekend, sono tracciati e definiti già da alcuni giorni, è solo la perturbazione prevista nelle prossime ore a lasciare qualche dubbio sulla fattibilità dei tracciati originali.
Vittorio Romor, presidente dello sci club Dolomiti ski-alp è però convinto che gli apporti nevosi previsti non siano così significativi. «Per il momento tutto è confermato – ha detto Romor – le previsioni meteo non annunciano grosse nevicate, abbiamo comunque pronti anche i tracciati di riserva nel caso che in quota nevichi abbondantemente. In queste ore cercheremo di capire l’evolversi della situazione, da quello che dicono le previsioni dovrebbero cadere dai 10 ai 15 centimetri di neve fresca. In questa misura, se non arriva il vento, non ci saranno grossi problemi a far disputare le gare lungo i percorsi originali».

Per quanto riguarda il programma della gara venerdì pomeriggio dalle ore 15 inizierà l’accreditamento degli atleti e il ritiro pettorali, mentre alle 18.30 ci sarà il briefing relativo alla prima tappa.
Sabato mattina la partenza della gara Senior è prevista per le ore 9 a Col Indes (Tambre – Belluno), i primi concorrenti arriveranno circa dopo due ore, alle 11. Sempre alle 18.30 è previsto il briefing tecnico della tappa di domenica che partirà dal Col Indes alle ore 9.

La Transcavallo oltre a essere prova di Coppa Italia – Trofeo Scarpa per i giovani assegnerà il Campionato Veneto a squadre per i senior e quello individuale per le categorie Junior e Cadetti.
Il Comitato Organizzatore sin dal 2004, quando si è disputata la prima prova di Coppa del Mondo, prepara dei tracciati di gara spettacolari e molto tecnici seguendo le logiche moderne delle gare di scialpinismo, ma le attenzioni alla gara non finiscono con la preparazione del percorso. «Da sempre – ha concluso Romor – abbiamo voluto tenere il premi della Transcavallo più alti rispetto alla media, basti pensare che il montepremi supera i diecimila euro. Sappiamo che il risultato della manifestazione è dato dalla partecipazione degli atleti non professionisti, infatti, non a caso cerchiamo di dare dei servizi importanti come gadget e pranzi contenendo al minimo i costi dell’iscrizione. Siamo altrettanto consapevoli che i valore della gara è dato anche dai nomi scritti nell’albo d’oro»

Non ci sono commenti

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati