Sci Alpinismo: Trofeo Marmotta 2011

Il Trofeo Marmotta è una spettacolare gara internazionale di sci alpinismo, che per il quarto anno consecutivo si terrà in Val Martello (BZ). La gara individuale a tecnica classica è organizzata dall’ASV Martello e la novità dall’edizione 2011 è che il trofeo è parte della ISMF World Cup, la Coppa del Mondo di scialpinismo.
La competizione altoatesina in programma domenica 6 marzo, infatti ,sarà la quarta e penultima tappa del circuito mondiale dopo le due tappe francesi di Pelvoux e Gavarnie in gennaio, la prova bellunese di Tambre in febbraio, e prima della chiusura a Zakopane (POL) in aprile.

Questa edizione sarà ricordata anche perché rappresenta la prima volta che una Coppa del Mondo di Skialp approda in Alto Adige.

Nell’edizione 2010 del trofeo Marmotta è stato sperimentato un percorso nuovo più tecnico e spettacolare dei precedenti, che e’ stato elogiato da quasi tutti i partecipanti, così quest’anno si è deciso di fare un percorso quasi identico. Si faranno solo alcuni cambiamenti per rispondere al regolamento internazionale ISMF.

Il percorso della gara maschile open misura 13,8 km con un dislivello complessivo di 1.740 metri. Per le donne e le categorie giovanili, invece, il dislivello è di 1.300 metri con 9,8 km di lunghezza.
Il Trofeo Marmotta è valido anche per l’Austria Skitour Cup 2011 e per il Trofeo Regione Trentino-Südtirol.

Possono partecipare al Trofeo Marmotta tutti gli atleti in possesso di una tessera della federazione internazionale ISMF.

La Val Martello si prepara ad accogliere il prestigioso evento anche dal punto di vista turistico, per fare da allettante vetrina per amanti della neve, dello sport e della natura incontaminata.

Non ci sono commenti

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati