54° Trofeo Topolino di Sci Alpino il 6-7 marzo a Folgaria

trofeo topolino folgaria 2015
Il 54° Trofeo Topolino di Sci Alpino è al cancelletto di partenza e da domani una valanga di sciatori provenienti da oltre 40 nazioni si riverserà sulle nevi trentine di Folgaria per la più importante kermesse giovanile a livello mondiale. Le piste Agonistica e Martinella Nord di Fondo Grande ospiteranno le prove di Slalom Gigante e Slalom Speciale delle categorie Allievi (Under 16) e Ragazzi (Under 14) che fra domattina e dopodomani assegneranno le medaglie del “mini-mondiale” dello Sci Alpino.

Questa sera a Folgaria si comincerà a respirare l’aria di grande evento, con la cerimonia di apertura che alle 18.30 vedrà sfilare nel centro dell’Alpe Cimbra le 42 squadre nazionali partecipanti e culminerà con l’accensione del tripode da parte di un tedoforo d’eccezione come Stefano Gross. Lo slalomista fassano, come tutti i grandi campioni del Circo Bianco, vanta un passato “topolinico” e il portacolori del GS Fiamme Gialle, vincitore quest’anno dello Slalom Speciale di Adelboden in Coppa del Mondo, prese parte alla grande festa Disney nel 1999 concludendo al 12° posto lo Slalom Gigante.

Domani, invece, il sipario si sposterà sulle piste di Fondo Grande con le prove di Slalom Speciale Allievi e Gigante Ragazzi che scatteranno alle ore 9.00, quando gli azzurrini sfideranno quasi 300 pari età di tutto il mondo. Il lungo elenco di nazioni partecipanti, infatti, affianca paesi di grande tradizione come Austria, Svizzera, Germania, Francia, Slovenia, Svezia, Stati Uniti o Canada a rappresentative provenienti da Armenia, Argentina, Venezuela, Giappone, Australia o Israele, per citarne solo alcune.

L’Italia come di consueto schiererà due formazioni, così composte: Giulia Di Francesco, Elisa Platino, Marta Rossetti, Damian Hofer, Tommaso Nardi, Giacomo Dalmasso, Nina Bachmann, Isabella Lantieri, Filippo Della Vite e Alessandro Pizio (Italia A), mentre per l’Italia B scenderanno in pista Carlotta Saracco, Elisabeth Dander, Elena Sandulli, Davide Baruffaldi, Alex Vinatzer, Matteo Franzoso, Lucia Pizzato, Carlotta De Martino, Matteo Noris e Davide Damanti. Le gare si svolgono su di un unico pendio e dal parterre di Fondo Grande si potranno ammirare le discese degli azzurri e dei “topolini” di tutto il mondo, ma fra uno slalom e l’altro ci sarà spazio anche per l’animazione del Villaggio Disney. Le iniziative di contorno proposte dal comitato guidato da Mauro Detassis animeranno anche il centro di Folgaria, con il Party Ciao Mickey di questa sera alle 19.30 e la Serata Disney al Teatro Cinema Paradiso in programma domani alle 20.30.

Le gare di domani scatteranno, come detto, alle 9.00 con la prova di Slalom Speciale Allievi di scena sulla pista Martinella Nord, mentre il Gigante Ragazzi si disputerà sull’“Agonistica” in una manche unica. Sabato, invece, si replicherà a discipline invertite.

Per maggiori informazioni visitare il sito ufficiale www.trofeotopolino.net

Non ci sono commenti

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati