Lago di Braies in inverno, cosa vedere e cosa fare

Il Lago di Braies, situato nel cuore delle Dolomiti, è una meta perfetta per gli amanti degli sport invernali. Durante l’inverno infatti si trasforma in un vero e proprio paradiso della neve, con tantissime opportunità per divertirsi e fare escursioni.Si possono percorrere facili itinerari che conducono fino a questo splendido luogo, oppure lanciarsi in avventure più impegnative tra le montagne circostanti.

Il Lago di Braies in inverno offre molte opportunità agli amanti della natura. Innanzitutto, si può fare un’escursione sulle sue rive, ammirando il paesaggio innevato. Inoltre, è possibile lanciarsi in avventure più impegnative tra le montagne circostanti, utilizzando le ciaspole per spostarsi. Infine, questo bellissimo luogo è anche un ottimo punto di partenza per esplorare le zone limitrofe.

In inverno molti turisti amano passeggiare sul suo ghiaccio. Sicuramente è necessario essere molto cauti ed è fattibile solo nei mesi invernali più freddi come gennaio, con la dovuta cautela e senza addentrarsi troppo verso il centro.

Cosa Fare

prato piazza inverno neve

Il Lago di Braies è un bellissimo posto quando la neve lo fa sembrare ancora più magico. Gli escursionisti possono percorrere numerosi sentieri che costeggiano il lago, oppure salire fino alla cima dei monti circostanti.

Escursione a Prato Piazza

Prato Piazza è un altopiano situato a pochi chilometri dal lago. Da qui si gode di una vista mozzafiato sulle montagne circostanti. Per raggiungere Prato Piazza, è possibile prendere una delle tante escursioni organizzate dalle varie strutture ricettive presenti sul lago. Oppure, se si ha la patente e la macchina, è possibile raggiungere il luogo in autonomia. In entrambi i casi, sarà necessario munirsi di ciaspole per affrontare al meglio il terreno coperto di neve.Una volta arrivati a Prato Piazza, ci si potrà divertire a sciare sulla pista da fondo che viene allestita ogni anno proprio in questo luogo.

Escursione sul Monte Specie

monte specie

Il Monte Specie è una cima situata a pochi chilometri dal Lago di Braies. La sua vetta raggiunge i 2300 metri di altitudine ed è uno dei punti più alti della valle. Da qui si gode di un bellissimo panorama che spazia sulle vette circostanti e consente di ammirare da lontano le Tre Cime di Lavaredo.

L’escursione sul Monte Specie può essere effettuata in inverno, quando la neve ricopre il paesaggio e rende tutto ancora più suggestivo. Si parte da Prato Piazza, e si risale la valle per raggiungere la cima. Il percorso non è molto lungo ma presenta alcuni tratti impegnativi, soprattutto nel finale .Arrivati in cima si può ammirare il panorama mozzafiato e concedersi una meritata sosta per mangiare qualcosa e riposarsi.

Mercatino di Natale

Vicino al Lago di Braies, nel periodo delle feste natalizie si trova il mercatino di Natale di Brunico. Si tiene ogni anno nel centro della città, e attira migliaia di visitatori da tutta Italia. La maggior parte dei banchi propone regali artigianali, ma ci sono anche numerosi stand enogastronomici. Inoltre, durante il periodo natalizio la città viene addobbata a festa con luminarie e decori tipici.

Sciare a Plan de Corones

plan de corones

Se si ama lo sci, Plan de Corones è una meta da non perdere. Si tratta di un enorme comprensorio sciistico situato a pochi chilometri dal Lago di Braies. Il paesaggio circostante è mozzafiato perchè consente di vedere al meglio le Dolomiti innevate e le vette dei ghiacciai Austriaci, rendendo le vacanze sugli sci ancora più piacevoli.

Sciare a Plan de Corones è un’esperienza meravigliosa. Questa stazione sciistica offre circa 120 km di piste per tutti i livelli di difficoltà, dai principianti ai più esperti. Inoltre, la vista sulle montagne circostanti è mozzafiato. Per chi non sa sciare, c’è la possibilità di fare snowboard o di godersi le attrazioni della zona.

Non ci sono commenti

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati