Asiago, la località perfetta per le scuole!

Catalogo Scuole Asiago Neve

Firenze, Roma, Urbino, Napoli, e tante altre città sono le più gettonate per le gite scolastiche, negli ultimi tempi è tornato però in voga la settimana bianca scolastica.
Al posto della solita visita a città d’arte si passano alcuni giorni o addirittura una settimana nelle Alpi o negli Appennini alla ricerca di divertimento ma anche di cultura delle care e vecchie montagne che con le loro tradizioni, usi e costumi sanno insegnare di più dei semplici musei.

Negli ultimi tempi sono molte le scolaresche che fanno questa scelta che mette d’accordo studenti e professori, il problema rimane spesso la località da scegliere, no tutte sono adatta per questo tipo di vacanza, alcune sono troppo mirate ad uno sci agonistico e non adatto ai molti ragazzi che magari non hanno mai praticato sci e non hanno molto tempo a disposizione per ricevere un insegnamento da piste difficili, al contrario altre località non hanno piste adatte per un grande numero di persone a causa di impianti vecchi o piste troppo brevi o ancora le località che oltre allo sci non offrono altra alternativa e non hanno larghi spazzi aperti.

Quindi gli elementi necessari sono:
Piste da sci con lunghezza sufficiente e non troppo impegnative.
Ampi spazi aperti per chi non pratica sci ma vuole fare qualche escursione o divertirsi con slittini o bob
Una storia ricca di tradizione e temi su cui poter studiare ed imparare.

Una località che a colpo d’occhio riunisce tutto questo è sicuramente l’altipiano di Asiago, la sua storia la vide grande protagonista della Prima Guerra Mondiale con le sue fortezze come il Forte Verena una delle migliori strutture difensive dell’Italia di allora, i numerosi caduti durante la guerra ed ancora guerra con il secondo conflitto mondiale che fece allontanare, per molte famiglie per sempre, i giovani che venivano chiamati alle armi e spediti a combattere nelle steppe della gelida Russia.

Uomini boschi ed api di Mario Rigoni Stern

Tutti racconti testimoniati e riportati sui libri da Mario Rigoni Stern, il grande scrittore (sergente magiù) dell’altipiano di Asiago che riporto nei suoi numerosi libri le sue storie di quando combatteva in russia, la sua deportazione nei lagher nazisti e la grande fatica fatta una volta tornato a casa per ricominciare una vita normale.

L’ultimo grande scrittore della letteratura italiana che con i suoi libri ha riportato alla memoria storie mai raccontate ed ha fatto apprezzare con i suo semplice stile le bellezze della natura che si possono amirare nell’altipiano di Asiago.

Proprio come uno dei suoi libri, Uomini Boschi ed Api, dove Rigoni Stern racconta il territorio di Asiago, un posto incontaminato dove ancora oggi si riescono a vedere esemplari animali che in altre montagne sono ormai scomparse e si possono apprezzare gli odori e soprattutto i sapori della natura grazie alla tradizione che viene tramandata di padre in figlio e si conserva come un tesoro prezioso.

Insomma Asiago è un mix di divertimento, natura e storia!
Sono questi gli elementi che una scuola ricerca per non avere una gita che sia solo divertimento o solo storia, il modo perfetto per coniugare le varie cose!

Asiago Neve ha pensato quindi di creare una offerta su misura per le scuole, un vero e proprio pacchetto che abatte i prezzi per permettere a tutti gli alunni di permettersi la vacanza ad Asiago insieme alla scuola proponendo percorsi didattici guidati e una assistenza sulle piste per sciare in completa sicurezza con i maestri di sci di Asiago.

3 Commenti Popolari

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati