La coppa di SudAfrica 2010 sulla vetta del Monterosa

Cosa ci fa la Coppa del Mondo sulla vetta del Monterosa?

No non è una barzelletta ma non è nemmeno una bufala, la Coppa del Mondo di calcio è stata portata veramente sulle nevi del Monterosa! E’ stata l’ultima tappa di un lungo viaggio (un po’ come la torcia olimpica) prima di partire per la sua destinazione finale, i Mondiali di calcio 2010 in Sudafrica.

La coppa del mondo è stata portata alle pendici di una delle vette del gruppo Monterosa (CASTORE) a circa 4300 metri di quota da una staffetta di scialpinisti fra i quali il campione mondiale di sci velocità Simone Origone.

La coppa ha dovuto fermarsi un po’ di metri prima della vetta a causa del forte vento ma il contrasto dell’oro della coppa ed il bianco del Monterosa ha offerto uno scenario mozzafiato!

Oltre agli scialpinisti che hanno permesso di portare in quota la coppa, è salito anche Demetrio Albertini ex giocatore del Milan ed attuale vicepresidente FIGC che ha chiuso lo spettacolo con un tiro “d’alta” quota!

Una cerimonia sicuramente originale ma soprattutto suggestiva. E’ difficile dire se la coppa ha reso onore alle montagne al Monterosa oppure se sia stato il Monterosa a rendere onore alla coppa. A noi piace pensare alla prima opzione…

Tutto questo è stato possibile grazie all’idea di Albertini e alla magnifica organizzazione da parte della Valle d’Aosta e Monterosa Ski che parallelamente all’impresa in quota ha organizzato vari eventi nelle vallate del comprensorio.

Tutte le foto ed il video sono state realizzate da Monterosa Ski

Non ci sono commenti

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati