Apertura impianti: 10 località dove si puo’ già Sciare senza aspettare l’inverno

sciare settembre 2014Il mese di settembre segna il termine della stagione estiva e l’inizio della stagione invernale per le stazioni sciistica d’alta quota. Lo sci estivo termina per alcune località mentre continua in altre e si aggiungono nuove mete sciistiche che danno il via alla stagione invernale.

Chi non sa stare senza neve e vuole concedersi una giornata di sci anche nel mese di settembre puo’ optare per una di queste 10 destinazioni sciistiche:

Stubai

L’inizio di stagione era programmato per il 20 settembre ma le condizioni neve favorevoli hanno permesso al comprensorio di Stubai l’apertura anticipata degli impianti e l’inizio ufficiale della stagione invernale 2014/2015.
Si scia sulle piste del ghiacciaio Eisjochferner e del ghiacciaio Windachferner.
vedi Stubai, impianti sciistici aperti dal 13 settembre

Solden

Lo stesso scenario di Stubai, ghiacciaio in buone condizioni ed apertura anticipata degli impianti. Qui a Solden (meta della prima tappa stagionale della Coppa del Mondo di sci Alpino) la stagione è iniziata il giorno 8 settembre.
Le condizioni neve sono ottimali grazie ad una estate clemente che ha permesso di conservare al meglio il ghiacciaio e grazie ai moderni impianti di innevamento artificiale installati anche in quota.

Hintertux

Unica stazione sciistica aperta tutto l’anno oltre al Plateau Rosà, Hintertux è il ghiacciaio che non chiude mai. Una delle migliori località sciistiche austriache d’alta quota permette di sciare 365 giorni l’anno senza mai un giorno di stop.

Ghiacciaio Hintertux

Ghiacciaio Hintertux

Saas Fee

Con una quota massima di 3600 metri Saas Fee è con Zermatt uno dei punti di riferimento per lo sci estivo in Europa. Sono ben 20 i km di pista sul ghiacciaio aperto no-stop dalla metà di luglio fino al successivo mese di aprile.

Plateau Rosà

Il ghiacciaio ai piedi del Cervino prosegue senza sosta la sua stagione sciistica con piste perfette ad una quota che sfiora i 4000 metri.
Non è raggiungibile da Cervinia (che ha chiuso gli impianti nei primi giorni di settembre) ma è raggiungibile dalla Svizzera grazie agli impianti di Zermatt.

Passo Stelvio

Ultimo baluardo dello sci estivo Italiano, il ghiacciaio dello Stelvio sembra aver apprezzato l’estate mite, le piste sono ancora ben innevate dalla neve della passata stagione invernale e più volte i tracciati sono stati imbiancati dalla neve fresca caduta anche nei mesi “più caldi”.
Anche quest’anno la stagione sciistica proseguirà per tutto il mese di settembre, tutto il mese di ottobre e terminerà solo il 2 novembre.

Apertura Val Senales

In Alto Adige è iniziata la stagione sciistica con l’apertura anticipata del Ghiacciaio della Val Senales, impianti sciistici aperti dal 19 settembre con orario 7.15 fino alle ore 13, Big Opening previsto per il 5 ottobre 2014.

Pitztal, Kaunertal e Molltaler

Altri 3 ghiacciai austriaci hanno aperto i battenti nel weekend 19-20-21 settembre, apertura anticipata rispetto al programma, per maggiori informazioni: Austria: altri 3 ghiacciai aprono gli impianti in anticipo

L’offerta sciistica non è male, da est ad ovest sono diverse le mete dove poter soddisfare la voglia di tornare in pista.

Non ci sono commenti

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati