Test operatori, navigare su internet con il cellulare in Montagna

internet cellulare Il cellulare è diventato uno degli strumenti più utilizzati soprattutto dopo le recenti evoluzioni che hanno visto la rapida diffusione degli smartphone in grado di offrire tantissime possibilità di svago. Se un tempo ci si limitava a telefonare e mandare sms ora il con il cellulare si puo’ fare di tutto, anche navigare su internet.
Con l’arrivo degli smartphone le offerte per l’internet mobile si sono moltiplicate ed oggi si puo’ restare connessi ad internet 24 ore su 24 in ogni parte d’Italia (o quasi).
E’ proprio sulla disponibilità di connessione internet mobile che l’associazione Altroconsumo ha condotto una ricerca specifica direttamente sulle piste da sci, Il test ha riguardato 28 comprensori sciistici sparsi tra le Alpi e gli Appennini dove il team ha testato la connessione internet di ciascun operatore (TIM, VODAFONE, H3G e WIND).
I dati usciti da questo particolare test sono molto interessanti e tendenzialmente potrebbero stupire per i risultati ottenuti. Dopo aver provato la connessione sia nei centri abitati delle zone sciistiche, sia a bordo pista, sono emersi i seguenti dati:

UPLOAD

La velocità di Upload è riferita al tempo che il nostro smartphone impiega per inviare i dati alla rete ed eventualmente “caricare su internet” contenuti come foto o video:

  1. TIM 1.243 kbps
  2. TRE (H3G) 996 kbps
  3. VODAFONE 1.359 kbps
  4. WIND 1.016 kbps

Come si puo’ evincere dai dati il miglior operatore per l’upload tra le piste da sci è Vodafone seguito da Tim, Wind e Tre.

Download

Il download è l’esatto contrario dell’upload, la velocità di connessione qui rappresenta quanto ci si impiega a scaricare i dati dalla rete quindi quanto velocemente si puo’ navigare in internet, inviare email oppure utilizzare le APP che richiedono la connessione web.

  1. TRE (H3G) 3.160 kbps
  2. VODAFONE 2.394 kbps
  3. TIM 2.362 kbps
  4. WIND 1.969 kbps

Per quanto riguarda il download la classifica cambia e vede un netto distacco tra la capolista H3G con una velocità di 3.160kbps e gli altri operatori con Vodafone quasi a pari merito con Tim ed ultima Wind.

Ping

Altro dato spesso non considerato è il ping ovvero la velocità con la quale otteniamo la risposta al nostro input (quanto tempo passa da quando si clicca su un link fino all’inizio dell’apertura della pagina), in modo molto spartano si potrebbe definire il tempo di reazione della connessione internet.
Contrariamente agli altri dati (upload e donwload) la connessione migliore è quella con il ping più basso (ovvero un tempo di risposta inferiore).

  1. TRE (H3G) 77 ms
  2. WIND 138 ms
  3. TIM 260 ms
  4. VODAFONE 337 ms

Dal punto di vista del Ping vince nettamente ancora una volta TRE (H3G) con un tempo di risposta pari a 77 millisecondi mentre spicca il dato di Vodafone che si posiziona in fondo alla classifica con un tempo di risposta quadrulo rispetto alla prima in classifica.

Come ci tiene a precisare Altroconsumo la velocità varia da momento a momento soprattutto dipende dal numero di persone connesse infatti in giorni ad alta frequentazione spesso capita che le linee risultino sovraccariche fino a rallentare significativamente la connessione indipendentemente dall’operatore.

Assenza del segnale

Oltre a questi interessanti dati bisogna anche considerare la ricezione del segnale (presenza del campo) che in alcune località è quasi assente mentre in altre c’è un ottimo segnale.

  1. TIM 2%
  2. WIND 3,9%
  3. VODAFONE 3,9%
  4. TRE (H3G) 19,6%

Questa classifica rappresenta in quanti casi si è registrata una assenza del segnale. Vince la Tim con una assenza pari solamente al 2% delle volte, a seguire Wind e Vodafone con un 3,9% e nettamente peggiore risulta Tre con un segnale assenta quasi il 20% delle volte.

Non è facile dire chi vince e chi perde in virtù del fatto che la connessione deve essere valutata secondo diversi parametri e dipende da zona a zona da momento a momento, tuttavia questo test chiarisce un po’ le idee sulla presenza e la qualità di connessione internet mobile sulle nostre località sciistiche.

I dati sono riferiti alla ricerca di Altroconsumo, sito ufficiale altroconsumo.it

Non ci sono commenti

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati