Nevicate sopra i 1200 metri con quota variabile – Neve 17 ottobre 2010

La neve tanto attesa è finalmente arrivata, era stata prevista con una settimana d’anticipo ma con quote diverse da quelle effettive.

I primi fiocchi hanno fatto capolino verso le 18:00 del 16 ottobre, la nevicata è sembrata fin da subito intensa e ben distribuita. Da ovest ad est le Alpi sono sproffondate in pieno clima invernale.

Dopo una notte di nevicate “i risultati” non sono stati entusiasmanti, al suolo solo pochi centimetri e quota delle nevicate intorno ai 1400-1500 contro i 1000 metri previsti all’inizio.

Neve su Trentino Alto Adige

Le nevicate hanno investito tutto il Trentino Alto Adige da nord a sud con quote delle nevicate variabili, si segnala neve su tutta la Val Gardena ed Alpe di Siusi, Plan de Corones e Val di Fiemme fino al basso Trentino.

La quota delle nevicate si è attestata intorno ai 1500 metri con accumuli consistenti  sopra i 2500 metri.

Friuli e Veneto con quote delle nevicate più basse

La neve ha fatto capolino in Veneto con quote delle nevicate leggermente più basse, qui i fiocchi sono caduti anche al di sotto dei 1400 metri con i monti di Asiago imbiancati e neve anche su Zoldo Alto a quota 1200 metri.

Niente neve sul centro di Cortina ma nevicate sul Faloria, Tofane e Cristallo. Da segnalare la neve anche sulle montagne veronesi, i Monti Lessini.

Sul Friuli Venezia Giulia si registrano temperature molto basse, sulla conca prevala a Sella Nevea, oltre alla neve, si segnalano -4 gradi.

Valle d’Aosta beffata, è già tornato il sole

La Valle d’Aosta è stata “beffata”, le nevicate non sono state consistenti ed il sole si sta già riaffacciando riportanto le temperature nella norma. Le grandi ed intense nevicate segnalate nei giorni scorsi non ci sono state, sul Plan Maison a Cervinia si segnala solo una leggera spruzzata.

Alta Quota

Neve abbondante si segnala su Passo Stelvio dove si contano già 30cm di neve, e su tutti i ghiacciai. Con questa nevicata molto probabilmente riaprirà il Ghiacciaio Presena e sulla Val Senales si potrà sistemare il park.

L’inverno è iniziato!

Non ci sono commenti

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati