Nord italia sotto la neve, Gelo atteso per questa notte, da Domenica nuove Nevicate

La perturbazione annunciata nei giorni scorsi è arrivata, e fedele alle previsioni ha portato neve in pianura sul nord Italia.
A godere della nuova perturbazione è soprattutto il centro nord e le regioni di nord-est dove le nevicate risultano più intense. La neve ha fatto capolino su tutto il Milanese con fiocchi di neve anche nel centro di Milano, nevicate più intense nelle aree circostanti dove il manto bianco ha raggiunto altre città come Varese, Como, Brescia, Lecco e Bergamo Alta.
Gli accumuli si sono attestati intorno ai 2cm mentre sopra i 500m si registrano più di 10cm di neve.

Tutta altra storia a nord-est dove le nevicate hanno interessato il Veneto con Vicenza e l’alto Padovano sotto 5cm di neve. Strade in tilt in provincia di Vicenza in particolar modo Schio e Thiene dove la neve ed il ghiaccio hanno paralizzato il traffico.

Provincia di Vicenza

Provincia di Vicenza

Spalaneve e spargi sale sono in azione su tutto il Veneto, i comuni hanno attivato i piani neve in vista dell’abbassamento delle temperature previsto per questa notte.

Gelo nella notte fra venerdì e sabato

Verso sera tornerà il sereno su tutto il nord ma questo provocherà un abbassamento sostanziale delle temperature con conseguenti gelate notturne. Per questa notte è previsto un forte calo termico che porterà le città del nord Italia a minime comprese fra i -2 ed i -4 gradi.
Situazione analoga in montagna dove si raggiungeranno i -12 gradi già a 1000 metri di quota.

Domenica ritorna la neve fino in collina

Già dalle prime ore di domenica mattina è attesa una nuova perturbazione nevosa che investirà da prima l’ovest Alpi per poi raggiungere anche il nord-est.
Anche domenica la neve potrebbe raggiungere la pianura ma molto più probabilmente la quota delle nevicate si attesterà a  quote collinare.
Le basse temperature renderanno deboli le nevicate in montagna tuttavia permetteranno di tenere accesi gli impianti di innevamento artificiale anche nelle ore centrali della giornata.

La perturbazione continuerà a portare neve fino a martedì ma con quote variabili. Mercoledì il sole tornerà a splendere risaltando le piste da sci rifornite di neve fresca!

Non ci sono commenti

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati