Vancouver sotto la pioggia preoccupazione per le olimpiadi invernali

Mancano solo 20 giorni alle Olimpiadi invernali 2010 a Vancouver in Canada.

Hotel e strutture sportive sono già pronte, anche i grandi cantieri sono già stati chiusi e Vancouver è già addobbata a festa in attesa di ospitare atleti e turisti.

La professionalità Canadese è stata confermata ancora una volta ed a poco meno di un mese si potrebbe già iniziare le gare, o quasi.

Ebbene si, se tutto è perfetto sotto il punto di vista infrastrutturale e ricettivo, ma manca la neve…

Da mesi a Vancouver non fa altro che piovere, pioggia abbondante su tutta la città e anche sui rilievi.

Anche sulle piste di Cypress Mountain, dove si terranno le gare di Sci Alpino e snowboard, sta piovendo. In verità non sta piovendo ovunque, la neve fa la sua comparsa già a quota 1000 metri dove nel corso dell’inverno sono caduti ben 4 metri di neve. Il problema è che le gare sono state organizzate a quote più basse (dove sta piovendo) per il semplice fatto che negli inverni “normali” sarebbe stato impossibile sciare in quota a causa della troppa neve.

Lo stato icona della neve per antonomasia, il Canada, si trova beffato dalle scene già viste anche alle olimpiadi 2006 di Torino. Proprio quando le piste avrebbero bisogno di grandi quantità di neve, arriva la pioggia.

Città e montagne con un clima quasi estivo visto che le temperature a Vancouver durante il giorno superano i 10 gradi e durante la notte le minime sono comprese fra i 3 ed i 6 gradi.

Vancouver senza neve

Webcam: Vancouver senza neve

Niente neve, e le previsioni vedono solo rialzi termici.

Se le minime non scendono sotto zero non è possibile nemmeno sparare la neve

I metereologi prevedono una situazione stabile, quindi pioggia, e non escludono che nel giro di una settimana le temperature possano superare i 15 gradi.

Visto lo scenario “apocalittico” dei meteorologi lo staff Olimpionico ha iniziato a correre ai ripari.

Da alcuni giorni, senza alcuna sosta si stanno spostando grandi masse di neve dalle quote più alte. I gatti delle nevi lavorano senza sosta ed a supportarli ci sono anche alcuni elicotteri che caricano la neve alle quote superiori e la lasciano cadere (come una nevicata) sulle piste più a valle.

Gli organizzatori assicurano che le piste saranno perfettamente innevate per l’inizio dei giochi olimpici 2010. Vancouver non affronta per la prima volta inverni “anomali” e ormai si è attrezzata per far fronte a questi  problemi.

Neve e gelo record ovunque, ma non sulle olimpiadi…

Sembra una barzelletta ma il resto del nord america ha registrato un inverno record sotto tutti i punti di vista.

Neve abbondante su tante città americane e gelo tremendo. Ha nevicato sulla caldissima Florida e forti precipitazioni di Freezing Rain hanno bloccato grandi città americane.

Nella fattispecie il Canada ha registrato temperature inferiori ai -50 gradi ed in Alaska si registra un inverno nella media con temperature comprese fra i -20 e i -35 gradi centigradi.

Solo Vancouver è sotto la pioggia.

Così la domanda sorge spontanea:

La neve odia le olimpiadi invernali?

Non ci sono commenti

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati