Passo Stelvio, impianti sciistici aperti dal 1 giugno!

Nonostante le costanti nevicate di questa strana primavera, a Passo Stelvio sono iniziate le operazione di sgombero neve. Nelle scorse settimane svariati mezzi hanno iniziato a ripulire dalla neve i numerosi tornanti che portano fino al Passo, i bulldozer hanno dato il via alla pulizia dei svariati metri di neve accumulati durante l’inverno.
A quota 2700 metri è veramente tanta la neve presente al suolo e quindi il lavoro per liberare il Passo dagli accumuli invernali sarà lungo, inoltre questa primavera continua a portare neve fino a bassa quota così da costringere gli operatori a riprendere il lavoro ad ogni nevicata.
Situazione comunque standard per una località sciistica estiva come Passo Stelvio dove la neve puo’ scendere anche in pieno agosto, anzi, questo imprevisto viene salutato con piacere perché significa più neve per lo sci estivo.

Primi segni dello sgombero neve a Passo Stelvio

Primi segni dello sgombero neve a Passo Stelvio

Apertura impianti sciistici

A Passo Stelvio la stagione dello sci estivo 2019 inizierà il 1 giugno. Con sabato 1 giugno ci sarà l’apertura ufficiale di tutto il comprensorio Passo Stelvio, aperte tutte le piste con il via alla nuova stagione estiva sugli sci.
Viene confermata la data di tutti gli anni e viene confermato anche l’evento di apertura “White Feeling” organizzato da Pirovano in collaborazione con le guide Ortler Cevedale. Come ogni anno il White Feeling è un weekend di festa in occasione dell’apertura della stagione e prevede una serie di attività ed agevolazioni per chi sceglie questo particolare pacchetto vacanza.

Anche i gatti delle nevi sono già al lavoro sul Ghiacciaio dello Stelvio

Anche i gatti delle nevi sono già al lavoro sul Ghiacciaio dello Stelvio

Le condizioni neve saranno assolutamente fantastiche gli sciatori si troveranno davanti a metri di neve e clima completamente invernale, il primo weekend e tutto il mese di giugno sarà fantastico per chi ama sciare e gustarsi il magnifico paesaggio invernale d’alta quota.

Sci estivo 2019

Come abbiamo detto il 1 Giugno sancisce l’apertura della stagione estiva 2019 in uno degli ultimi baluardi dello sci estivo in Italia. Passo Stelvio è infatti l‘ultima vera località sciistica estiva d’Italia. In Val Senales non si scia più da svariati anni e lo Stelvio cerca di resistere alle calde estati, mentre in valle d’Aosta c’è solo Cervinia che però fa da ponte per raggiungere le piste di Zermatt in Svizzera.

Il mese con le condizioni neve migliori è sicuramente Giugno, salvo ondate di caldo, le prime settimane di Luglio. Nel mese di giugno si puo’ sciare dalla Punta degli Spiriti (nome della montagna che sovrasta il ghiacciaio) fino al Passo Stelvio.
Tendenzialmente dalla metà di luglio e tutto agosto si scia solo sulla parte alta del ghiacciaio.
Nel mese di settembre ed ottobre lo sci estivo continua ma le condizioni del ghiacciaio variano in base all’andamento meteo, in questo periodo possono tornare nevicate tali da riportarlo in condizioni quasi invernali oppure puo’ continuare la fusione delle nevi con relative scarse condizioni per lo sci.

Dove alloggiare a Passo Stelvio

A Passo Stelvio ci sono diversi Hotel dove soggiornare comodamente così da essere vicini agli impianti per lo sci estivo. Il più famoso è sicuramente l’Albergo Quarto Pirovano, una struttura a 3 stelle con piscina, sauna ed area relax.
Un altro Hotel vicino agli impianti di risalita è l’Hotel Genziana, molto vicino all’Albergo Pirovano, è un’ottima alternativa a 3 stelle dove poter soggiornare in comodità.

Chi invece vuole soggiornare in Appartamento a Passo Stelvio dovrà fare un po’ di strada per arrivare agli impianti… Infatti ai 2700m di quota del Passo non si trovano abitazioni private e quindi non si trovano Appartamenti Vacanza, chi proprio non vuole rinunciare alla propria indipendenza allora deve prendere un appartamento vacanza nella località di Bormio. Questa è di fatto la scelta di molti, considerando comunque che per raggiungere Passo dello Stelvio bisognerà salire in auto lungo la strada ricca di tornanti.

Noi consigliamo di soggiornare in Hotel direttamente al Passo ma se invece siete alla ricerca di una vacanza a 360 gradi allora il centro di Bormio vi soddisferà.

Situazione neve in diretta monitorabile al link: webcam neve a Passo Stelvio

Non ci sono commenti

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati