Passo Stelvio chiude la stagione 2009 sotto una bufera di neve!

Gli impianti sciistici di Passo Stelvio chiuderanno il 4 novembre 2009 ma si puo’ ormai definire chiusa la stagione vista la forte bufera di neve che si è abbattuta in queste ore e sta portando neve sia al passo che sul ghiacciaio rendendo quasi impossibile le ultimissime sciate.

La neve che sta cadendo in queste ore fa parte della perturbazione atlantica che ha raggiunto la penisola e porterà nevicate a quote medio-alte.

Il park Stelvio dellEasy Camp 2009

Il park Stelvio dell'Easy Camp 2009

La stagione sciistica sul ghiacciaio si è conclusa con un evento tradizionale come Easy Camp di Snow Motion che come consuetudine riunisce tutti gli snowboarder “in crisi da astinenza neve” aprendo il park preparato ad arte grazie alla neve che come ogni anno ritorna ad riempire il ghiacciaio dopo la calda estate.

Anche quest’anno la neve è stata veramente tanta, circa 1 metro di fresca, ed ha permesso di realizzare un park fantastico!

L’ora del bilancio

Possiamo dire ormai con certezza che il ghiacciaio dello Stelvio è riuscito a chiudere la stagione con il segno positivo in termini di neve. Sebbene l’estate abbia annullato le grandi perturbazioni che avevano riportato il ghiacciaio agli antichi splendori, non si è registrato un deficit mantenendo lo spessore del ghiacciaio stabile al livello degli altri anni. E’ comunque un dispiacere vedere che nemmeno le grandi perturbazioni dell’inverno scorso sono riuscite nell’impresa “salva ghiacciaio” e probabilmente dalla prossima estate ritornerà il segno rosso nel bilancio dello Stelvio.

Ora i riflettori si sposteranno su Bormio e Livigno in attesa dell’apertura dei loro impianti, ma qui bisognerà aspettare almeno una ventina di giorni almeno…

Non ci sono commenti

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati