Previsioni neve: ritorna l’inverno e le nevicate a bassa quota

neve in arrivo Gli ultimi inverni ci hanno ormai abituati a periodi con temperature oltre la media ed inversioni termiche, anche questo inverno non fa eccezione…
Nelle scorse settimane oltre ad una affluenza da record sulle piste, si sono registrate anche temperature oltre la norma che hanno portato al rapido scioglimento della neve assottigliando non di poco le riserve dei comprensori sciistici.

Fortunatamente questa fase anomala è destinata a terminare per dare spazio al nostro amato inverno. Nei prossimi giorni le previsioni meteo indicano un abbassamento delle temperature per effetto dell’aria artica in entrata sull’Europa e sul nostro paese, in contemporanea si affaccerà sulle Alpi una perturbazione che riporterà la neve fino a quote collinari con possibili nevicate anche in pianura a nord-ovest.

I primi fiocchi di neve inizieranno a scendere dalle prime ore di domenica 13 gennaio investendo dapprima il nord-ovest Alpi per poi raggiungere il nord-est e scendere verso il centro Italia. Le nevicate non dovrebbero risultare abbondanti ma saranno diffuse su tutte le Alpi con quota quasi pianeggiante a nord-ovest mentre a nord-est il limite della neve si attesterà intorno ai 400 metri.
Neve attesa anche in Appennino con quota prossima ai 900 metri sulle località Tosco-Emiliane mentre in Abruzzo la quota neve dovrebbe salire fino a 1300-1400 metri

Ritorna la neve, la stagione sciistica continua

Dalla metà di gennaio è previsto il ritorno del gelo e della neve con quota delle nevicate molto bassa e possibili spruzzate di neve anche nelle grandi città del nord. Le località sciistiche potranno fare affidamento su neve fresca che darà un importante sostegno alla continuazione della stagione sciistica.

Non ci sono commenti

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati