Previsioni Neve: l’inverno è ancora lontano?

inverno lontanoSe l’anticipo di inverno che a metà ottobre ha portato la neve a 1000m ha fatto ben sperare gli amanti dello sci, le previsioni che diversi centri meteo stanno diffondendo nelle ultime ore non lasciano grandi speranze a chi auspicava l’arrivo imminente della stagione sciistica.

Sembra proprio che per rimettere gli sci anche fuori dai ghiacciai bisognerà aspettare un bel po’ visto che le ultime proiezioni a lungo termine parlano un persistere di temperature sopra la media e clima mite su tutte le Alpi.

A fare i conti con un inverno ancora lontano non sono solamente le località a media quota ma anche quelle prossime ai 3000m. Un esempio su tutte è Solda costretta a rinviare l’apertura impianti prevista in un primo momento per il 26 novembre e posticipata al 31 ottobre.

Non solo il ritardo dell’inverno ma anche un autunno più caldo della media rischia di mettere in seria difficoltà anche le stazioni sciistiche più basse.
Anche se le Dolomiti apriranno i primi impianti solo a dicembre c’è da considerare che non è ancora iniziato l’innevamento programmato, abitudine ormai consolidata per molti comprensori che sfruttano le prime gelate per produrre un po’ di neve utile a creare il fondo delle piste in attesa delle prime nevicate.

Nevicate oltre i 2000m

Nei prossimi giorni è prevista una perturbazione atlantica che potrebbe portare la neve a quote prossime ai 2000m. Secondo alcuni esperti c’è una possibilità che questo cambiamento possa sbloccare la situazione aprendo la strada ad alcune incursioni artiche.

I primi impianti sciistici aperti

In un momento così “difficile” dal punto di vista climatico, i ghiacciai vengono in nostro aiuto.
Nelle nostre amate Alpi la stagione sciistica dei ghiacciai è già iniziata, si puo’ sciare sul Ghiacciaio Presena, in Val Senales, e sul ghiacciaio italo-svizzero Plateau Rosà.
Chi invece vuole una scelta più ampia puo’ optare sull’Austria dove ci sono già 8 stazioni sciistiche dove poter sciare.

Non ci sono commenti

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati