Ritorna la neve sulle Alpi, attese nevicate fino a 2000m

prima neve alpi
E’ ormai tutto pronto per iniziare la nuova stagione sciistica, sulle piste i cannoni sono già posizionati, gli impianti sciistici revisionati e gli hotel già pronti ad accogliere i primi turisti; gli unici grandi assenti di questo autunno sono il gelo e la neve.
Anche alle quote più alte la stagione sciistica fatica a decollare, nel fine settimana appena trascorso alcuni ghiacciai hanno accolto i primi sciatori della stagione sotto un sole quasi estivo, temperature gradevoli e ben al di sopra della media.

Tuttavia questa situazione è destinata a mutare nei prossimi giorni con l’arrivo di aria gelida dal nord Europa ed una perturbazione di passaggio che porterà neve fino a 2000m. Nella giornata di martedì sono previste nevicate modeste con maggior probabilità sulle località sciistiche di confine e spessori compresi tra i 10cm ed i 5cm di neve fresca, la quota neve dovrebbe attestarsi a 2000 metri di altitudine ma non sono escluse nevicate anche al di sotto (1600-1700) su alcune zone.
L’evento più significativo però è il calo termico che accompagnerà questo cambiamento meteo, l’arrivo di aria gelida riporterà la situazione alla normalità e quindi un abbassamento della quota neve nelle prossime settimane.

Si spera che questa perturbazione possa dare una mano alle numerose stazioni sciistiche in attesa della neve per l’apertura impianti, tra queste spiccano i nomi di Solda e Ghiacciaio Presena ancora in balia di un clima autunnale che sta ostacolando l’inizio della stagione invernale.

Per maggiori info: pagina previsioni neve

Non ci sono commenti

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati