Obbligo di gomme da neve o catene a bordo, situazione regione per regione

leggi articolo aggiornato

Oggi 15 novembre scatta il via ai provvedimenti regionali che obbligano la circolazione stradale con pneumatici invernali o catene a bordo. Sono diverse le ordinanze che da quest’anno obbligano gli automobilisti a dotare le proprie auto di gomme da neve oppure di acquistare e mettere a bordo le catene da neve. Gli incidenti dell’inverno 2010/2011 che hanno visto centinaia di automobilisti bloccati sugli Appennini a causa di una nevicata ha portato ad una regolamentazione capillare al fine di evitare altri spiacevoli inconvenienti.
I provvedimenti sono diversi ma la maggior parte concordano sulle date di inizio e fine dell’obbligo. La data più comune dell’inizio è al 15 novembre mentre quella di fine è il 15 aprile, una copertura totale della stagione invernale, tuttavia ci sono eccezioni ed alcune zone hanno già dato il via alla stretta.
L’obbligo ha creato un vespaio di proteste fra gli automobilisti che lamentano sia la mancata informazione da parte degli organi preposti sia l’imposizione di un regolamento ferreo ed esteso a zone che vivono raramente situazioni di disagio a causa della neve.

strada innevata

Un po’ per le lamentele un po’ per la scarsità di precipitazioni in questa prima parte di inverno sono diverse le province e le regioni che hanno prorogato la data di inizio del provvedimento ed in alcuni casi si parla addirittura di possibile eliminazione. Tuttavia nella maggior parte delle strade italiane dal 15 novembre si dovrà circolare con pneumatici da neve o catene a bordo.

Ecco quindi una visione di massima sugli obblighi:

Brescia provincia: nessun obbligo se non nelle strade che riportano gli appositi cartelli
Valle d’Aosta: in vigore dal 15 ottobre al 30 aprile 2012
Veneto: in vigore dal 15 novembre su quasi tutte le strade statali ed autostrade
Emilia Romagna: in vigore dal 15 novembre tranne che il tratto S.S. 3bis – E45 dove è in vigore dal 1 novembre
Piemonte: già in vigore e continuato fino al 15 maggio 2012
Bolzano: in vigore dal 15 novembre fino al 31 marzo 2012
Friuli: in vigore dal 15 novembre su quasi tutte le strade statali ed autostrade
Toscana: in vigore dal 1 novembre su alcuni tratti, dal 15 novembre su altri
Lazio: dal 15 novembre su SS 4 ed SS 17
Abruzzo: in vigore dal 15 novembre
Molise: in vigore dal 16 novembre su quasi tutte le strade statali ed autostrade
Marche: in vigore dal 15 novembre su quasi tutte le strade statali ed autostrade
Umbria: in vigore dal 1 dicembre su quasi tutte le strade statali ed autostrade
Sicilia: in vigore dal 12 dicembre
Campania: in vigore dal 15 novembre
Calabria: : in vigore dal 15 novembre

E’ bene ricordare che in caso di mancata ottemperanza si rischia una sanzione che puo’ variare fra da 80 a 318 Euro.
Avete scelto i pneumatici invernali o catene da neve? la vostra auto è pronta per affrontare l’inverno?

22 Commenti Popolari
  • Spett.le Redazione di Mondo Neve
    Sono un maestro di sci della Valle d’Aosta dotato di due fuoristrada Land Rover Defender 110 e una Suzuki SJ410. Mi chiedo se il legislatore abbia previsto che esistono i 4×4, le trazioni integrali e le fuoristrada che anche sono dotate di riduttore al cambio e blocchi differenziale. qQueste auto sono state progettate apposta per ugualmente andare avanti anche su strade innevate, con fango, acqua alta. Durante la stagione invernale risiedo in una nota località di sci e succede che mi chiamano per andare a soccorrere qualche turista impiantato a causa della neve e io con il mio Land tiro fuori tutti senza problemai e senza bisogno di catene.
    Altro punto è che la legge obbliga ad avere le catene nel baule ma nessuno per ottenere la patente ha mai dovuto affrontare la semplice prova di sostituire una ruota con quella di scorta e di montare un paio di catene. Io che vivo in montagna e della neve ne ho fatto una professione vi assicuro che ne vedo di tutti i colori, da quelli che montano le catene sulle ruote anteriori su auto con la trazione posteriore e viceversa, a quelli che ne montano una sola e poi fan testacoda al primo tornante, a quelli che proprio non sanno manco come si tirano fuori dalla scatola etc. Io penso che fare una legge è facile ma di fronte a questi casi per nulla rari mi si vuole dire lo scopo ? Saluti. Massimo Alberti

    • @Giorgio @Massimo
      L’obbligo purtroppo c’è anche per chi ha una 4×4 (anche noi abbiamo una 4×4). Solitamente tenevamo le catene nell’auto in caso di controllo tuttavia non c’è mai stato bisogno in quanto l’auto ha sempre risposto bene anche con tanta neve sulla strada.

      Un po’ di anni fa abbiamo scoperto che le auto 4×4 (solitamente quelle di fascia medio-alta) hanno degli pneumatici intermedi e riconosciuti dal codice della strada come idonei). Controllate che ci sia la dicitura M&S, MS, M-S e M+S.

      Saluti
      Davide di MondoNeve.it

  • Hanno rotto il c. farci spendere sempre dei soldi io sono andato sempre senza catene o gomme invernali in pianura non ce n è bisogno ,bisogna piuttosto saper fare a guidare ,e qui purtroppo casca l asino

  • Buongiorno a tutti, volevo chiedere una cosa. Le gomme da neve o gli pneumatici invernali sostituiscono in tutto e per tutto le catene? Se monto gli pneumatici posso tranquillamente fare a meno delle catene? Chiedo perchè sento dire in giro che pur montando gli pneumatici da neve dovessi trovarmi il cartello indicante obbligo di catene, sarei comunque tenuto ad avere anche le catene a bordo. Potete togliermi questo dubbio? Grazie mille.
    Saluti. ArcA

  • Per ArcA: le gomme da neve o le catene a livello legislativo sono la stessa cosa,io da quando ho montato le mie Nokian(gomme finlandesi) invernali mi trovo benissimo,prima anche uscire da qualche parcheggio con ghiaccio era una scommessa!!! Comunque se la salita è ripida con presenza d ghiaccio sul fondo e neve fresca sopra ci sarà la necessita d montare le catene,le gomme invernali nn incidono il ghiaccio,questo è un mio parere appreso dalla mia esperienza d guida con una trazione anteriore…ciao.

    • Ciao Diego,
      concordiamo le Nokian sono fantastiche. La foto dell’articolo l’abbiamo scattata lo scorso anno quando siamo andati a sciare in una giornata che forse era meglio stare a casa. Nevicava anche in pianura ma noi siamo partiti lo stesso, giunti a 1000 (nella foto) c’erano 5cm di neve e ghiaccio ma non ci sono stati problemi. A 1600m la situazione era ancora peggio tuttavia siamo riusciti ad arrivare fino in cima, altre macchine invece erano ferme (sebbene avessero le gomme da neve).

  • A Massimo Alberti che alla fine del suo commento chiedeva lo scopo di questa norma (anche se secondo me non la chiedeva, evitaca solo di essere diretto come tento di fare io rispondendogli).
    Ho dato una occhiata a come si sono orientate le diverse regioni, alcune lo obbligano su tutto il territorio a partire dal 15 nov al 15 aprile, anche in pianura e dove la neve non si vede nemmeno per 1 giorno all’anno. Altre regioni, come il lazio, sono più serie: hanno messo l’obbligo solo su due strade statali, ma senza limitare il periodo. Io capisco per chi si troba oltre i mille metri, ma per gli altri mi sembarno le solite leggi che danno la misura della qualità dei nostri politici. Infatti vedo che anche i cosiddetti tecnici (altro non sono che i consulenti delle criche di alto livello i cui soli interessi difendono) non si pongono nemmeno il problema di PREVENIRE i 500 miliardi l’anno che, in massima parte i padroni che servono, vengono sottratti alle casse dello stato per grossa evasione, grossa corruzione e grosse operazioni sul nero. Eppure sarebbe semplice ed immediato se solo volessero farlo. Invece per stimolare l’economia e per incrementare le multe hanno pensato bene di creare l’occasione …per fare l’uomo (ops il politico!?) l**** .. e come?!, semplice siccome di dicono eletti democraticamente (ma ci credo poco democraticamente nel senso vero del termine-io credo ci possano essere aspetti di ricatto strisciante) questa è la volontà del popolo. Ed allora accettiamola ed adeguiamoci … cos’altro ci resta da fare?

  • Ieri notte sono stato fermato dai carabinieri per un controllo su di una strada provinciale nei dintorni di Cividale (UD),la temperatura era ben al di sotto dello zero e la strada luccicava alla luce dei fari, non hanno verificato se ero in regola con la normativa perché a loro dire questa era stata abrogata. A chi devo chiedere ?

    • Ciao Frankye,
      sono diverse le regioni e le province che hanno fatto dietro front ed hanno annullato le ordinanze. Non c’è un ente unico a cui chiedere, tuttavia solitamente le province sono gli organi più informati sull’argomento. C’è ancora molta confusione sull’argomento e le regole cambiano di giorno in giorno. Appena si stabilizzerà la cosa cercheremo di informare tutti con un nuovo articolo dedicato.

  • E’ prevista una sanzione se, pur avendo le catene a bordo,queste non sono della misura giusta? Dove trovo la normativa che indica questo caso?

  • risiedo nel comune di osimo AN ho letto che nella nostra regione e’obbligatorio avere catene a bordo o gomme termiche su strade statali e autostrade. La domanda e’ la seguente, se percorro una stada provinciale o comunale e’vengo fermato (senza le gomme invernali o catene) vengo multato ? grazie.

  • Scusate, ma tra polstrada e anas non sanno dirmi se per i jeep-poni con ruote taccolettate (non sono termiche) e 4×4 ci vogliono o no le catene.

    Ovviamente cammino più io che auto con catene montate.

    Sapete dirmi qualcosa???

    Grazie

  • E’ un bufala o corrisponde al vero (la confusione è totale) che bisogna avere la capacità di montarle ? Non è il mio caso, ma una mia cugina in Friuli mi ha detto che la Polizia o i carabinieri possono multarla se non è capace di saperle montare. In teoria è corretto, ma può chiedere ad altri di farlo. La polizia cosa fa: ferma una automonilista e con strada asciutta e in pieno sole la obbliga a montare le catene per vedere se è in grado di farlo ? PAZZIA

  • Io questa normativa sentita per caso con un passa parola ma mi chiedo ma qui dove abito io in umbria che la neve è un oggetto misterioso come il mare ma cosa ci facciamo con le gomme termiche capisco le catene se ujno fa una gita in montagna o meglio passare gli appennini ma in città…….come battere cassa al comune

  • Vivo a Ragusa in questa provincia non vediamo la neve da circa 20 anni, vorrei sapere qualcosa di più su quali strade e obbligatorio avere le catene a bordo.

  • scusate vorrei sapere se nella provincia di Catania e Catania città compresa vi è l’obbligarietà delle catene da neve a bordo delle autovetture

  • catene da neve alle gomme auto,
    ho acquistato la macchina contratto di fine settembre per consegna fine novembre 2012 – hanno anticipato la consegna e mi trovo una macchina targata 29 ottobre con gomme normali michelin tubel
    215/65 R16 88H stop
    praticamente devo cambiare le gomme e mettere le “FOUR SEASON”
    oppure le termiche oppure le invernali?
    ma perchè ci devono fare bestemmiare così?
    magarini in diverse parti dell italia…. manco le osservano queste disposizioni e nessuno interviene stop
    da noi in lombardia veneto ecc no…. guai se ti scoprono il 15 novembre con gomme normali .
    in questi giorni poi l’ultima notizia prevede che in autostrata
    si deve viaggiare solo ed esclusivamente con le termiche, ma si può ?
    vorrei un vostro parere
    grazie renzo

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati