Skiarena Due Paesi, il piacere dello sci senza limiti tra Alto Adige e Austria

La Skiarena Due Paesi rappresenta un punto di incontro tra due nazioni, l’Italia e l’Austria, unendo tre comprensori sciistici sotto un unico skipass. Situata in un ambiente alpino mozzafiato, questa area si distingue per la sua eccezionale offerta che collega due affascinanti comprensori situati nell’idilliaca regione dell’Alto Adige/Südtirol ed un terzo comprensorio dell’incantevole Austria.

La particolarità sta nell’opportunità di esplorare liberamente questi diversi paesaggi invernali, godendo delle piste italiane ed austriache, tutto sotto l’ombrello di un unico, comodo skipass.

Ogni sciatore, indipendentemente dalla sua preparazione o preferenza, troverà un territorio accogliente nelle vaste e molteplici piste che definiscono questi comprensori. Dalla bellezza rustica e dalla tranquillità dell’Alto Adige, con i suoi paesaggi pittoreschi e le sue piste immacolate, all’emozionante energia delle montagne austriache.

Belpiano-Malga San Valentino

Ubicata in una posizione strategica al confine tra l’Austria e l’Italia, questa area sciistica si distingue per le sue differenti piste ed i panorami mozzafiato che offrono agli sciatori una vista privilegiata sul simbolo della Val Venosta, il campanile sommerso nel Lago di Resia.

La topografia unica e la posizione geografica di Belpiano-Malga San Valentino contribuiscono alla sua popolarità tra gli appassionati di sport invernali. La stazione si trova esposta al sole, ad un’altitudine che varia tra i 1.450 e i 2.390 metri, garantendo condizioni di neve ottimali e un ambiente soleggiato per la maggior parte della stagione invernale. Gli sciatori possono godere di 65 chilometri di piste ben curate che si adattano a ogni livello di abilità, dalla pista per principianti alla sfida per gli esperti.

Uno dei principali punti di forza di Belpiano-Malga San Valentino è la varietà delle sue piste. Ogni discesa offre un’esperienza unica con difficoltà diverse che assicurano che ogni sciatore, indipendentemente dalla sua esperienza possa trovare piste adatte alle sue capacità sciistica. Inoltre, la recente introduzione di una moderna cabinovia ha migliorato notevolmente l’esperienza sciistica, collegando le diverse aree e facilitando l’accesso a una vasta gamma di piste.

Ma non è solo la qualità delle piste a rendere Belpiano-Malga San Valentino una destinazione interessante per gli sciatori. La vista panoramica che si gode scendendo le piste è incomparabile. Lo sguardo viene catturato dal campanile che emerge dalle acque ghiacciate del Lago di Resia, un punto di riferimento storico e visivo che aggiunge un tocco di mistero e bellezza al paesaggio circostante.

Watles

Conosciuta per essere una delle aree sciistiche più soleggiate dell’Alto Adige, Watles si presenta come una destinazione ideale per le famiglie. Con piste ampie e ben visibili, è perfetta anche per i principianti che desiderano migliorare le loro abilità in un ambiente sicuro.

Anche se lo sci domina, la presenza di una pista da slittino assicura che ci sia sempre qualcosa da fare per tutti i membri della famiglia, indipendentemente dal livello di abilità o dall’interesse per gli sport invernali.

Per le famiglie il parco per bambini “Bubo” è un vero paradiso, un luogo dove i più piccoli possono essere introdotti agli sport invernali in un ambiente sicuro, mentre i genitori sciano sereni. L’attenzione al dettaglio continua con il servizio di skibus gratuito, garantendo che ogni aspetto della giornata sciistica sia curato con la massima attenzione.

Watles consente di ritirarsi dalla frenesia della vita quotidiana. Qui, gli sciatori non solo affrontano le piste, ma si immergono in un mondo dove la natura, la tranquillità e l’avventura si uniscono armoniosamente. È un luogo dove ogni discesa è accompagnata dalla magnifica vista delle cime innevate con un paesaggio invernale che incanta, accoglie e ispira ogni visitatore.

Nauders (Austria)

Nauders, situata in Austria, si unisce a Belpiano-Malga San Valentino e Watles per completare l’offerta della Skiarena Due Paesi. Con 75 chilometri di piste, Nauders è un vero e proprio paradiso per gli sciatori. La varietà delle piste garantisce che sia i principianti, che gli sciatori esperti troveranno percorsi adatti alle loro esigenze.

Nonostante la sua posizione oltre il confine, Nauders è facilmente accessibile con lo stesso skipass utilizzato per le altre due aree sciistiche.

Uno degli aspetti più affascinanti di questo comprensorio sciistico è la sua capacità di fondere tradizione ed innovazione. Qui, l’architettura alpina tradizionale incontra impianti di risalita all’avanguardia e piste ben curate, offrendo un mix affascinante di vecchio e nuovo.

Il Nauderix Kinderland è una delle gemme di Nauders, un’area dedicata che si prende cura dei futuri appassionati dello sci. Con attività educative e ricreative, i più giovani possono imparare a sciare in un ambiente sicuro e stimolante, dove l’apprendimento si fonde con il divertimento.

Il Lago di Resia in inverno

Lago di Resia in Inverno – foto di Benjamin Pfitscher

Il Lago di Resia con il suo iconico campanile che emerge solitario e maestoso dalle acque gelide, è un simbolo inconfondibile e punto di riferimento della Skiarena Due Paesi. In inverno, il lago si trasforma in un paesaggio incantato dove le acque calme dormo sotto il ghiaccio incorniciato dalla neve scintillante e dalle cime maestose delle montagne circostanti. Ogni elemento del paesaggio invernale riflette la serenità e la maestosità del luogo, rendendo il Lago di Resia un punto di interesse unico per i visitatori.

La vista del campanile sommerso è più che un semplice spettacolo visivo; è un viaggio attraverso la storia. Costruita nel 14° secolo, la chiesa romanica, ora sommersa, è una testimonianza diretta della costruzione di una diga nel dopoguerra per dare il via alla produzione dell’energia. Il vecchio villaggio di Curon venne così sommerso dalle acque dell’attuale lago.

La quiete del lago in inverno è accentuata dalla presenza delle montagne innevate che lo circondano. Queste cime maestose fanno da sentinelle al lago, creando un luogo di pace e bellezza. Per gli sciatori e gli appassionati di sport invernali che frequentano la Skiarena Due Paesi, il Lago di Resia è più di un punto di riferimento; è un luogo di connessione, un punto dove la natura, la storia e le tradizioni locali si incontrano.

È un luogo dove si può fare una pausa, riflettere ed ammirare la natura, incastonato in uno dei paesaggi invernali più incantevoli dell’Alto Adige e del Nord Tirolo.

Oltre lo sci, attività invernali sulla neve

Foto di IDM Südtirol-Alto Adige Frieder Blickle

Per coloro che cercano alternative allo sci, nella Skiarena Due Paesi le opzioni abbondano, offrendo un’ampia gamma di attività che permettono di immergersi nella bellezza incontaminata delle montagne.

Le escursioni nella neve sono un modo rilassante per esplorare i paesaggi invernali, con percorsi ben segnati che si snodano attraverso scenari alpini mozzafiato. Gli escursionisti possono avventurarsi attraverso sentieri silenziosi, dove la neve fresca crea un paesaggio di tranquillità e pace, ed i panorami delle cime innevate lasciano senza fiato.

Lo slittino rappresenta un divertimento classico per le famiglie e gli amici. Le piste da slittino della zona sono curate con attenzione, offrendo un’esperienza emozionante e sicura per i visitatori di tutte le età. Le risate e l’euforia riempiono l’aria mentre i visitatori scendono lungo le piste, creando ricordi indimenticabili in un ambiente invernale idilliaco.

E dopo una giornata trascorsa ad esplorare le meraviglie invernali della Skiarena Due Paesi, non c’è modo migliore per concludere l’esperienza che rifugiarsi in una delle molte accoglienti baite e ristoranti tipici di montagna della zona. Qui, i visitatori possono godere di una calda ospitalità, cibi deliziosi preparati con ingredienti locali e l’atmosfera unica che definisce la vita in montagna. È un momento di condivisione, dove storie di avventure quotidiane vengono raccontate davanti al calore accogliente di un camino.

Esplorare le bellezze dell’Alto Adige in Italia e del Tirolo in Austria d’inverno

Foto di IDM Südtirol Alto Adige Manuel Kottersteger

La Skiarena Due Paesi offre agli appassionati della neve l’opportunità unica di esplorare due Paesi con un unico skipass, la scelta ideale per coloro che desiderano sperimentare la diversità e la bellezza sia dell’Austria che dell’Alto Adige, unendo in un’unica esperienza le ricchezze culturali e paesaggistiche di queste affascinanti regioni.

Il valore inestimabile di poter transitare liberamente attraverso le montagne di confine senza limiti rende ogni soggiorno un’avventura senza eguali. I visitatori possono iniziare la loro giornata sulle piste ben curate dell’Alto Adige e, con la stessa facilità, ritrovarsi ad esplorare le meraviglie naturali delle montagne austriache, tutto senza la necessità di acquistare skipass separati o affrontare complicazioni varie.

La semplicità di accesso e movimento attraverso queste affascinanti regioni accentua l’attrattiva della Skiarena Due Paesi. Ogni sciatore, dalla famiglia in vacanza all’esperto in cerca di nuove sfide, può sfruttare al massimo il proprio tempo immerso in una varietà di paesaggi montani.

La Skiarena Due Paesi non è solo una destinazione per gli sport invernali, ma un passaporto per un’esperienza transfrontaliera unica dove la libertà di esplorare e scoprire è al centro di ogni soggiorno.

In questo contesto privilegiato, le frontiere sfumano, concedendo agli ospiti l’opportunità di sperimentare il meglio di due mondi in un’unica ineguagliabile vacanza. Il fascino distintivo di ogni paesaggio dell’Alto Adige e del Tirolo convergono, offrendo ai visitatori un’esperienza invernale completa.

Per maggiori informazioni vi consigliamo di visitare la pagina del sito web ufficiale

Non ci sono commenti

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati