Ci aspettano 3 giorni di Neve su Alpi ed Appennini

3gg-neve-friuliL’aria artica ha scavalcato le Alpi e come previsto la neve è tornata ad imbiancare le montagne italiane, e non solo, infatti nelle prime ore della mattinata la neve ha raggiunto anche la pianura lombarda e quella emiliana imbiancando città come Reggio Emilia e Modena.

I primi fenomeni nevosi si sono registrati nella notte tra sabato e domenica ma è con la notte tra domenica e lunedì che la perturbazione ha dato il meglio di se’ rafforzandosi specialmente nei settori del centro ed est Alpi portando oltre 15cm di neve a quote comprese tra i 1000 ed i 1500 metri.

Soggetto privilegiato di questa perturbazione sono state le aree montane del Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli dove le previsioni parlano di neve anche a bassa quota fino alla giornata di mercoledì.

Neve negli Appennini, anche in Abruzzo

Sopresa, ma non troppo, è stata quella riservata dalla catena montuosa più vecchia d’Italia, gli Appennini che come le Alpi sono sono svegliati sotto una forte nevicata.
Dall’Emilia Romagna all’Abruzzo le località sciistiche sono precipitate nel cuore dell’inverno con neve anche abbondante su diverse stazioni invernali come Abetone (Toscana) e Monte Cimone (Emilia Romagna) e Roccaraso (Abruzzo) con più di 20cm di neve fresca in quota.

Neve sul Monte Cimone (Emilia Romagna)

Neve sul Monte Cimone (Emilia Romagna)

3 giorni all’insegna della neve

Gli esperti meteo prevedono nevicate diffuse sulle Alpi almeno fino a mercoledì e fenomeni nevosi sugli Appennini fino a venerdì. Le nevicate verranno rafforzate da una perturbazione in arrivo da ovest e le temperature continueranno a scendere per effetto di masse di aria polare in discesa, questo porterà la neve fino in pianura sulla valpadana.

Queste sono notizie ottime per noi appassionati di neve, molto probabilmente il prossimo weekend sarà all’insegna di montagne perfettamente innevate, ideale per programmare una sciata oppure una escursione sulla neve!

link consigliati:
> immagini in diretta dalle piste da sci
> bollettino della neve

Non ci sono commenti

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati