Chiudono le Piste del Ghiacciaio Presena e ritornano i Teli Geotessili

Chiude definitivamente la stagione sciistica 2009-2010 sul Ghiacciaio Presena. Domenica 20 giugno 2010 sarà l’ultimo giorno di sci estivo 2010 del ghiacciaio di Adamello Ski.

Una stagione ottima con nevicate abbondanti che hanno permesso fino ad ora il buon mantenimento del ghiacciaio, tuttavia i segni del disgelo si notano se si paragonano le webcam del 2009 e del 2010.

Situazione Ghiacciaio Presena 2009

Situazione Ghiacciaio Presena 2009

Situazione Ghiacciaio Presena 2010

Situazione Ghiacciaio Presena 2010

Il ghiacciaio torna a dormire ed Adamello Ski gli rimboccherà le coperte, ma per proteggerlo dal caldo!

E’ stato rinnovato il progetto di tutela delle nevi del Ghiacciaio Presena nato da un progetto dell’Università di Trento che prevede la ricopertura delle nevi con dei speciali teli geotessili che riflettono la luce del sole rallentando notevolmente la fusione dei ghiacci.

L’anno scorso il progetto ha salvato ben 2 metri di neve su una area di 40000 metri quadri. Dal 21 si replica la stesura dei teli e con un aumento della superficie, portandola da 40 000mq a 70 000mq.

Teli Geotessili sul Ghiacciaio Presena

Teli Geotessili sul Ghiacciaio Presena

Il progetto sarà finanziato per il 50% dalla provincia di Trento e non si limiterà a ricoprire il ghiacciaio con il teli geotessili ma comprenderà anche dei ripristini nivologici con interventi di innevamento artificiale. Alla fine della stagione estiva il ghiacciaio potrà essere scoperto ed i ricercatori dell’università potranno effettuare i loro studi.

Se potete, fatevi una bella sciata sul Presena domenica pensando a Mondo Neve ;)

Per chi invece volesse approfondire l’argomento situazione neve sul Ghiacciaio Presena vi segnaliamo questa discussione del Forum Meteo Network

Foto della stesura teli geotessili sul Ghiacciaio Presena

2 Commenti Popolari

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati