Grande successo per la Ciaspolada, quasi 6000 partecipanti

Il mondo delle ciaspole è in grande espansione ed ogni anno sono sempre di più le persone che decidono di visitare la montagna praticando questo sport. Ogni anno in Val di non si tiene la storica “Ciaspolada” evento che raduna migliaia di appassionati e sportivi professionisti che si sfidano in una gara fra le nevi del Trentino.

Questo è l’evento dedicato esclusivamente alle ciaspole è il più importante di tutta Italia ed ogni anno attira migliaia di partecipanti da tutto il mondo. Le cifre dell’edizione 2011 parlano chiaro, quasi 6000 ciaspolatori si sono avventurati sulle nevi della splendida Val di Non, chi per gareggiare, chi per ciaspolare semplicemente in compagnia.

Con i semplici appassionati delle Ciaspole alla partenza c’erano cosi’ il campione olimpico della 20 km di marcia di Atene 2004 Ivano Brugnetti, seguito a ruota dal vincitore di due edizioni del Giro d’Italia Gilberto Simoni, dal corridore della Lampre Leonardo Bertagnolli, nonche’ dalla tuffatrice vice campione del mondo e campione d’Europa Francesca Dallape’, dalla ex maratoneta Laura Fogli e ancora dall’argento paraolimpico dello sci alpino Melania Corradini e molti altri.

Ad imporsi e’ stato il neozelandese Jonathan Wyatt, come nel 2010, che ha chiuso in 25’39”. Trale donne prima, per la 4/a volta consecutiva (6/a assoluta) la bresciana Maria Grazia Roberti.

Ma il risultato più importante è stato il successo di questa manifestazione, icona della valorizzazione della montagna, e non la montagna delle piste da sci ma della bellezza naturale, che sa offrire anche a chi si “limita” ad una escursione con le ciaspole!

Non ci sono commenti

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati