Speciale Mercatini di Natale – Bolzano e l’artigianato

Il mercato di Natale di Bolzano è un appuntamento atteso ogni anno, volto alla riscoperta delle tradizioni che in Alto Adige si celano dietro alle quattro settimane dell’Avvento, dell’attesa della festa più bella dell’anno che si compie attraverso riti ed usanze che si perdono nella notte dei tempi.

Il legame con le abitudini familiari è forte: l’abete bianco decorato a festa, il presepe, la corona d’Avvento, la pasticceria profumata confezionata settimana dopo settimana dalle mani sapienti di chi custodisce i segreti e la “malizia” delle ricette.

Ai piedi del grande albero di Natale tornerà il presepe in fedele versione rustica alpina: la Sacra Famiglia con bue e asinello all’interno di un’autentica stalla in miniatura, riprodotta con legno antico e tetto a scandole, come i masi o le baite di montagna.

Le varie bancarelle, a forma di casetta esporranno come sempre oggetti di produzione strettamente locale, dalle statuette in legno alle decorazioni, dai dolci tradizionali agli accessori d’abbigliamento (pantofole e cappelli), alla cartoleria, ai piccoli strumenti musicali, le candele decorate, le palline di Natale decorate a mano.

mercatino di natale bolzano

Il lavoro artigianale rappresenta il 30% dell’esposizione. Anche la gastronomia continuerà ad esercitare fascino e curiosità con i suoi prodotti freschi nei diversi stand all’interno del mercatino: dal vin brulé alle frittelle di mele, dal succo di mele caldo allo Strudel, mentre i bambini non dimenticheranno il loro primo approccio col Mercatino: un viaggio sul trenino elettrico, sulla giostra, lo spettacolo di marionette e il viaggio sulla carrozza a cavali per le vie del centro storico.

Quest’anno per i bambini è stato rinnovato il Miniclub della Croce Rossa che sarà caldo ed accogliente e proporrà nei fine settimana le letture di antiche fiabe e racconti natalizi.

La musica è una parte fondamentale del mercatino: le melodie tradizionali non risuonano semplicemente e solamente dagli altoparlanti, ma saranno eseguite dal vivo in tutti i fine settimana. Diverse ore di programma distribuite su tutta la giornata accoglieranno ospiti e bolzanini nel magico mondo della musica tradizionale locale, con costumi e suoni autentici, spesso tramandati solo attraverso la tradizione orale. Ed è così che accanto ai suonatori di fiati e corni delle alpi spuntano anche le arpe, le cetre e lo scacciapensieri.

Una kermesse senza paragoni che mantiene intatto il suo formato, ma che si pregia di crescita costante con l’ambizione di consolidare il proprio ruolo fra i mercatini di Natale che sono nati copiosi negli ultimi anni in molte città italiane.

I Mercatini di Natale di Merano, Bolzano, Bressanone, Vipiteno e Brunico rimarranno aperti dal 26 novembre 2010 al 6 gennaio 2011, tranne quello di Bolzano che  chiuderà il 23 dicembre.

Per ulteriori informazioni potete visitare il sito web ufficiale: www.suedtirol.info/mercatini

Non ci sono commenti

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati