Skipass Modena punto di riferimento per il mondo della neve, confermate le 90mila presenze

report skipass 2014Skipass Modena si conferma per il 21esimo anno di seguito la manifestazione chiave del settore sport e turismo invernale. Svoltasi a ModenaFiere dal 30 ottobre al 2 novembre il Salone del Turismo e degli sport invernali ha fatto il pieno di visitatori confermando il risultato della scorsa stagione dove si sono raggiunti le 90mila presenze.
Noi di MondoNeve eravamo presenti a Skipass con il nostro stand nel paddiglione A, l’area dedicata agli stand ad enti turistici, federazioni, associazioni ed aziende di settore. In questa 4 giorni abbiamo vissuto skipass ed abbiamo seguito le numerose conferenze ed eventi dedicati al mondo della neve.

Giovedì è stato il giorno dedicato al mondo sportivo ed in particolar modo agli atleti della FISI che ci rappresentano in tutto il mondo lottando nel palcoscenico internazionale degli sport invernali, Coppa del Mondo, Mondiali ed Olimpiadi. Nello stand FISI (che avevamo proprio davanti a noi) per tutta la giornata sono sfilati i campioni Italiani dello Sci come Max Blardone, Daniela Merighetti, Elena Curtoni, e tanti altri volti noti del Circo Bianco. Qui Armin Zoeggeler, supercampione dello slittino, e’ stato insignito del Cristallo d’Oro prestigioso premio che annovera nell’albo d’oro nomi illustri degli sport invernali come Carlo Senoner, Eugenio Monti, Gustavo Monti, Herbert Plank, Alberto Tomba, Stefania Belmondo e Manuela Di Centa, un riconoscimento che arriva al termine di una carriera ricca di successi!

Se il giovedì ha visto la FISI come grande protagonista al venerdì il testimone è passato ad un altro baluardo del mondo neve, l’AMSI ovvero l’Associazione Maestri di Sci Italiani punto di riferimento per tutti gli sciatori e snowboarder del bel paese. AMSI rappresenta le scuole sci italiane dove operano migliaia di maestri di sci che insegnano lo star sulla neve a tantissimi bambini e non con grande professionalità e passione.
Nell’area conferenze di SciareMag è stato presentato la nuova edizione del Gran Premio Giovanissimi ed è stata presentata la nuova APP Mobile per iPhone ed Android pronta al debutto nei prossimi giorni, uno strumento rivolto sia alle scuole sci sia agli allievi e più in generale a tutti gli amanti della neve grazie ad un innovativo sistema informativo che permette di restare sempre aggiornati sulle condizioni meteo e l’apertura degli impianti.

fisi ospiti skipass

Nella giornata di Sabato la Fiera di Modena è stata letteralmente invasa da migliaia di appassionati della neve e della montagna, un fiume di gente fin dalle prime ore del mattino e tantissima fino all’orario di chiusura. Complice la festività del 1 novembre ed i numerosi appuntamenti in programma nella giornata, tra questi uno dei più importanti è stata la premiazione dei Freeride Awards dove sono stati incoronati rispettivamente RE e REGINA del freeride Luca Pandolfi, per aver surfato sulle nevi del Pakistan in compagnia di Jeremy Jones e Silvia Moser fresca di risultati agonistici assolutamente invidiabili a partire dal Freeride World Tour.
Ben 2 premi a Livigno come best freeride location e best freeride event grazie allo Skieda il più grande raduno di Telemark in Europa.
Inutile dire che l’area esterna ha registrato il tutto esaurito con un dato interessante e non scontato, oltre al raduno oceanico di riders (ormai una tradizione a Skipass) sono aumentate le famiglie in fila per far divertire i bambini sulla neve con ciaspole, sci e pattini ai piedi.

Domenica: Come ultimo atto dell’edizione 2014 Skipass ha riservato due importanti eventi dedicati allo sport, le finali del Campionato Italiano di Boulder disputate all’interno del padiglione B mentre nell’area esterna le finali Street Fighters sul Rail Jam hanno decretato i 3 vincitori: terzo posto per l’olandese Jesse Augustinus, secondo posto per l’austriaco Simon Pircher e primo classificato dello Street Fighter 2014 è il 23enne di San Pietroburgo, Denis “Bonus” Leontyev.

area esterna skipass 2014

Le nostre considerazioni

Skipass ha dimostrato ancora una volta di essere l’evento fieristico di riferimento per il mondo della neve, l’appuntamento ideale e necessario per fare il punto della situazione, scoprire le novità ed iniziare a respirare l’aria di neve con appuntamenti ed eventi di tutto rispetto. L’ingresso a 15€ è stato un po’ calmierato con l’iniziativa della prevendita online con lo sconto di 5€, apprezzato soprattutto da giovani e famiglie.

I due padiglioni restano molto diversi tra loro, il padA dedicato al turismo, agli enti ed i grandi brand dello sci ed il padB dedicato al mondo snow e freeride. Due mondi per molti aspetti diversi e forse un po’ distanti tra loro ma uniti dalla grande passione per la neve e la montagna!

Come la presciistica ci aiuta nell’affrontare le prime discese della stagione, Skipass Modena introduce la nuova stagione invernale senza lasciare nulla al caso.
Una buona edizione che ora cede il testimone all’inverno!

Non ci sono commenti

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati