Notizie MondoNeve » eventi » Vasaloppet 2011 si contano già 40000 iscritti

Vasaloppet 2011 si contano già 40000 iscritti

Vasaloppet 2011 si contano già 40000 iscritti

La settimana della Vasaloppet è una tradizione svedese che si ripete ogni in inverno, grazie alla Vasaloppet winter week, manifestazione della durata di dieci giorni, nella quale confluiscono ben 9 competizioni, di cui la Vasaloppet, gara di sci di fondo, è la più importante

Ormai è un appuntamento seguito e  amato da atleti e pubblico e quello che colpisce piacevolmente è che le adesioni aumentano un anno dopo l’altro. Le iscrizioni per quest’anno, infatti, sono superiori del 10% rispetto a quelle della scorsa edizione nello stesso periodo: al momento si registrano infatti già 40.000 posti prenotati, a fronte di un totale di 57.000 per lo scorso anno.

Per questo già tre gare della settimana invernale della Vasaloppet sono al completo: la Vasaloppet (6 marzo, 90 km), la TjeiVasan (26 febbraio, 30 km) e la StafettVasan (4 marzo 9 km – 24 km – staffetta). Ci sono ancora posti disponibili, invece, per partecipare alle altre granfondo appartenenti alla Vasaloppet winter week. Le previsioni sono per milleduecento squadre per un totale di oltre seimila sciatori partecipanti.

sci di fondo

La gara che riscuote il maggior successo è la StafettVasan, ultima delle tre gare a registrare il “sold out” di partecipanti, che è una staffetta di “svago” per dilettanti, concepita per squadre composte da cinque atleti. Questa gara attira, in particolare, molti gruppi di amici, famiglie e aziende che formano squadre per poter partecipare.

La gara di quest’anno è in programma il 4 marzo ed è divisa in cinque tappe: ogni membro della squadra avrà il compito di portarne a termine una. Di seguito l’elenco delle tappe e le relative lunghezze: la Saelen-Maengsbodarna (24 km), la Mångsbodarna-Evertsberg (24 km, la Evertsberg-Oxberg (14 km), la Oxberg-Hoekberg (9 km), la Hoekberg-Mora (19 km), per un totale di 90 km da percorrere.

A questo punto non ci resta che augurare a tutti i partecipanti una buona Vasaloppet winter week e… in bocca al lupo!

Iscriviti alla newsletter di MondoNeve

Ricevi le ultime news dal mondo della neve e le migliori offerte vacanza direttamente nella tua e-mail.

Altre pagine consigliate


follows



Google+

MondoNeve su Facebook