9 metri di Neve, e il monte Canin batte nuovamente il record europeo.

9 metri di Neve, sembra uno scherzo ma non è così, è questa l’altezza che ha raggiunto la neve sul monte Canin proprio sopra a Sella Nevea la località il cui nome dice già tutto.

Si potrebbe dire che è un dato esaltato dai media e dal consorzio turistico, ecco perchè SellaNevea.net ha provveduto a scattare delle foto per documentare.

Spero che vedendo queste foto nessuno abbia fatto un infarto, non è da tutti i giorni vedere foto come queste e non oso immaginare come sia stato vedere tutta questa neve dal vero.

La foto è stata scattata dagli addetti sgombero neve che hanno dovuto liberare la strada di montagna per far spazio ai camion che devono raggiungere la cima per proseguire la costruzione dell’impianto sciistico che collegherà Sella Nevea con Bovec in Slovenia, insomma una stazione sciistica internazionale.

Non ci stancheremo mai di dire che l’inverno 2008/2009 è stato magnifico con abbondanti precipitazioni e temperature basse anche a bassa quota ma queste foto va oltre ogni immaginazione.

Sella nevea segna il record europeo per i cm di neve, ben 900 ma c’è dice che il totale delle precipitazioni siano 13 metri.

9 metri di neve lasciano senza parole

9 metri di neve lasciano senza parole

quante persone ci stanno in 9 metri di neve?

quante persone ci stanno in 9 metri di neve?

Qui sopra le foto, a voi i commenti, io sono rimasto senza parole!

ah dimenticavo, le foto sono state scattate il 31 aprile 2009 a soli 1800 metri di quota…

6 Commenti Popolari
  • Conosco bene la zona e quelle foto sono state scattate in conca Prevala, dove conglomerano tutte le slavine della valle e dunque c’è un particolare accumulo di neve. Ecco la spiegazione per i 9 metri di neve a 1800 metri, altrimenti, seppure la località vanta di abbondanti precipitazioni (non di gran freddo però), queste foto sarebberò improbabili.

  • C’è da notare anche il fatto che la zona non vede mai il sole e dunque riesce a conservare più a lungo la neve accumulata.

  • Ciao Bigbenks,
    certo quella è la Conca Prevala però ci sono località alla stessa altezza con canaloni in ombra che non accumulano così tanta neve. Non so se ti è mai capitato di vedere le foto del ghiacciaio che c’era un tempo…

  • risposta a Bigbenks:
    la foto non è stata fatta a conca prevala, bensi all arrivo della funivia a monte , e poi a inizio pista.per il gran freddo, penso i -35 ,- 40 siano abbastanza.. per 1800 metri.io vivo qui, le nevicate cosi dalle foto di anni fa, erano nella normalita, anzi il rifugio gilberti veniva completamente sommerso, e li per essere precisi non scendono valanghe,altrimenti non avrebbero fatto un rifugio no!?e se aguzzi l occhio,specie nella foto sotto vedi prorpio i vari strati di neve orizzontali, se fosse valanga non sarebbe cosi. ciao

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati