Questo è sicuramente uno strano inverno, fra neve e pioggia le località sciistiche cambiano aspetto continuamente passando da slendide ski resort finlandesi a delle pseudo “località equatoriali” con pioggia abbondante.
Questo sbalzo fra temperature polari e caldo intenso è dovuto ad una lotta continua fra le correnti atlantiche e quelle artiche.
Da pochi giorni prima di Natale fino al 1 di gennaio riuscirà a resistere il cuscinetto d’aria calda per poi fare spazio alle correnti artiche che sono già in dirittura d’arrivo.
La neve potrebbe tornare anche in pianura ma questo non è ancora sicuro. Salvo imprevisti non dovrebbe mancare la neve in montagna anche al di sotto dei 1000 metri.
Questa perturbazione dovrebbe essere il miracolo che i gestori degli impianti sciistici stanno aspettando dopo delle feste natalizie all’insegna della pioggia.
Alto Adige in buone condizioni, piste perfette.
L’unica fetta dell’Italia che sembra non aver risentito del caldo che staziona da giorni sul belpaese sembra proprio l’Alto Adige.
Qui non ha piovuto, se non a brevi tratti, e ieri una bella spruzzata di neve ha rinfrescato le piste fino a 800-900 metri.
Un esempio lo possiamo avere consultando le webcam di Plan de Corones dove è nevicato fino a Brunico 850m S.l.m.
Nevicata breve ma abbondante alle quote più alte dove si registrano accumuli di oltre 20cm.
Ottima situazione neve anche a Passo Resia dove le piste sono perfettamente innevate ed il lago è ghiacciato.
Dove sta nevicando
Sta nevicando su diverse località sciistiche da segnalare fra le quali Asiago, più precisamente sulle piste del Verena la cui altitudine va dai 1600 ai 2000 metri.
Nevica anche sul Ski Center Latemar in Val di Fiemme a circa 1600 metri di quota.
Dove si puo’ sciare su neve fresca dal 31 dicembre 2009 al 3 gennaio 2010?
Si scia perfettamente a Plan de Corones ed a Passo Resia, sullo Ski center Latemar e ad Asiago.
Buona sciata di Capodanno a tutti quanti!
Non ci sono commenti