Sabato 5 febbraio apre la pista nera più verticale del Dolomiti Superski: Forcella Staunies sul Monte Cristallo.
La Forcella Staunies, per tutti gli appassionati “La Staunies”, è raggiungibile da Rio Gere – 6 km dal centro di Cortina.
Si sale con la seggiovia Rio Gere – Son Forca e poi con la seggiovia Valgrande –Staunies che porta fino a 3.000 m, panorama mozzafiato sulle Dolomiti.
Il tracciato principale della pista si sviluppa in direzione NE-SW tra le quote di 3000 e 2.100 m, interessando le pendici sud-orientali del Monte Cristallo. Il percorso completo è di quasi 3 km e scende fino a Padeon (quota 1982).
La pendenza massima è nel primo tratto di discesa con una punta del 64%, è il tratto più pendente di tutto il Dolomiti Superski!
La pista Staunies e relativo impianto erano stati realizzati in vista delle Olimpiadi del 1956, fungendo anche da pista di riserva in caso di problemi di innevamento delle altre piste.
per maggiori informazioni: cortinacube.it
1 Commenti Popolari
ragazzi non l’avevo mai fatta ma chiamarla “la pista più verticale delle dolomiti” mi sembra eccessivo..
E’ lunga , non battuta e faticosa da fare.. ma personalmente , tutta questo clamore mi sembra davvero buffo!!
Basta essere allenati per farla… Tutto questo clamore ,mi fa venire solo da ridere.. per non parlare del manifesto “vertical”…. ahha haha
In questo modo aizzate gli inesperti a farla..e poi si ammazzano…
Sembra quasi una cosa pericolosa(lo è se pubblicizzata cosi), ma se volete provare il rischio vero.. andate in tofana a natale…